Quando si scrive ad un avvocato, o comunque in qualsiasi altro caso di lettera formale, occorre prestare attenzione a certi particolari. La lettera deve infatti contenere determinati riferimenti, come il luogo, la data, esprimere chiaramente l’oggetto della richiesta e non essere dispersiva.

Nella guida di seguito vediamo come impostare una lettera di tipo formale, cosa scrivere, quali elementi tenere in considerazione ed infine, un fac simile di lettera da scrivere ad un avvocato, prendendo ad esempio il caso in cui si voglia richiedere una determinata documentazione.

Lettera

Come impostare una lettera formale

Occorre inserire l’intestazione (nel nostro esempio, il nome dell’avvocato o dello studio legale, indirizzo), luogo e data, oggetto della lettera (in cui indicare brevemente il motivo della missiva). Infine il corpo della lettera e la firma.

ESEMPIO LETTERA AD AVVOCATO

Egr. Avv.______
Indirizzo

Luogo e Data

oggetto: richiesta documentazione n.ro di protocollo __________

Gent.le Avv. ______

con la presente richiedo formalmente che mi sia inviata tutta la documentazione relativa al procedimento indicato in oggetto. Vogliate quindi provvedere tempestivamente a inviarmela al seguente indirizzo:

Indirizzo di Casa/ufficio_________________________
oppure
Email_______________________________________

In attesa porgo cordiali saluti

Firma