Come indicare la disoccupazione nel 730

Entro il 28 febbraio, tutti i lavoratori dipendenti ed i pensionati, hanno ricevuto il CUD, dal sostituto d’imposta (il datore di lavoro) o dall’INPS se sei un pensionato. Se sei un lavoratore e durante l’anno hai perso il lavoro e usufruito dell’indennità di disoccupazione ASpI, Mini ASpI o della disoccupazione agricola, hai ricevuto un CUD anche dall’INPS.

E’ arrivato il momento di presentare la dichiarazione dei redditi e ti stai quindi chiedendo come indicare la disoccupazione nel 730, in quale rigo e con quale codice. Di seguito tutte le indicazioni per una corretta compilazione del modello 730 in presenza di indennità di disoccupazione.

Dichiarazione redditi

I redditi conseguiti in sostituzione di redditi, rappresentano redditi della stessa categoria di quelli sostituiti. Ciò implica quindi che, per la dichiarazione dei redditi, dovranno essere compilati gli stessi quadri nei quali sarebbero stati dichiarati i redditi sostituiti. Tra i redditi conseguiti in sostituzione dei redditi (detti redditi “assimilati”) rientrano: l’indennità ASpI, la Mini AspI, la disoccupazione agricola, la cassa integrazione e l’indennità di mobilità.

Di conseguenza l’indennità di disoccupazione percepita e indicata nel CUD ricevuto dall’INPS, va indicata nel quadro C Sezione 1 “Redditi di lavoro dipendente e assimilati” al rico C1:

– nella colonna 1 “Tipologia reddito”, occorre inserire il codice “2” relativo appunto ai redditi di lavoro dipendente.
– Anche nella colonna 2 “Determinato/Indeterminato” occorre inserire il codice “2” (che significa determinato, poichè appunto l’indennità di disoccupazione è a tempo determinato).
– Nella colonna 3 va indicato il reddito percepito, il cui importo é reperibile nel punto 1 del CUD INPS.

Infine, nel rigo C5, dovrai indicare il numero dei giorni in cui hai percepito l’indennità di disoccupazione (il numero é reperibile nel punto 3 del CUD INPS).

Cosa fare se su quei redditi non sono state pagate imposte e quindi non si é ricevuto il Cud INPS? Anche se non hai ricevuto il CUD, la somma dovrà comunque essere indicata nel modello 730.

Hai bisogno di aiuto?