Come investire 1000 euro

Se abbiamo da parte dei risparmi, anche se non ingenti, come possiamo farli fruttare? Come investire 1000 euro? Con dei piccoli capitali dobbiamo accontentarci di piccoli guadagni? Questo non é detto, tutto dipende dalla nostra propensione al rischio e da cosa rappresentano per noi quei soldi.

Se i nostri 1000 euro sono il frutto di un mese di lavoro estivo, di un regalo della nonna o comunque i pochi risparmi che al momento abbiamo a disposizione, ci conviene andare molto cauti e optare verso forme di investimento a zero rischio. Se invece quei 1000 euro rappresentano “un di più”, una piccola somma che abbiamo deciso di investire in Borsa per capirne il funzionamento, allora il discorso é completamente diverso. Vediamo insieme le varie opzioni.

Investire 1000 euro senza rischi. Nel primo caso possiamo decidere di investire 1000 euro in titoli di Stato (BOT, CCT…) oppure di depositarli su un conto corrente con interessi. Al momento Poste italiane offre il 2% di interesse sulle somme depositate e nessun vincolo al prelievo. I soldi quindi sarebbero sempre disponibili, non vincolati.

IWBank invece offre il 4,3% su depositi vincolati aprendo il conto corrente Rendimax. Se siamo certi che per almeno 6 mesi non avremo spese, possiamo valutare questa forma di investimento.

Investire in Borsa o nel trading forex: Se abbiamo deciso di optare verso queste forme di investimento, senza fare ricorso a un broker, ma comprando e vendendo azioni, valute e altri prodotti direttamente dalla poltrona di casa nostra, questo é possibile: magie dell’era del web! Dobbiamo innanzitutto scegliere un trading account: varie società finanziarie (anche Poste italiane) permettono di usufruire di una piattaforma di trading su cui operare e investire in Borsa e in altri titoli. Valutiamo attentamente le commissioni, che solitamente vengono pagate per ogni operazione di acquisto o vendita delle azioni. A questo link ecco i primi passi da seguire se abbiamo deciso di investire in Borsa.

SCOPRI ANCHE COME INVESTIRE IN ORO I TUOI 1000 EURO!

Hai bisogno di aiuto?