Come investire 10000 euro

Abbiamo questa somma da parte? In questo periodo di crisi é sicuramente un piccolo capitale da custodire: ma forse é arrivato il momento di farlo fruttare. Come investire 10000 euro senza perdere soldi? Possiamo optare per una serie di alternative e guadagnare qualcosa con la certezza che i nostri risparmi non vadano persi.

E se invece quei 10000 euro rappresentano un “di più” e siamo disposti a rischiare? A questo punto potremmo valutare la possibilità di operare in Borsa, di acquistare e vendere azioni: potremo affidarci a broker specializzati o farlo comodamente da casa nostra al computer: occorrono però tempo, attenzione e delle conoscenze finanziarie.

Investimento senza rischi: se vogliamo investire 10000 euro senza alcun rischio, dobbiamo “accontentarci” di forme di investimento che offrono dei tassi di interesse non altissimi: al momento i conti correnti di deposito più interessanti offrono un tasso di rendimento compreso tra  lo 0,75% e il 2% (che di questi tempi non é così poco!). Per esempio Poste italiane offre lo 0,75% lordo di interesse sui suoi conti correnti (BancopostaPiù, BancopostaClick…) e la cosa interessante é che non c’é nessun vincolo: possiamo prelevare il nostro denaro quando vogliamo. Se ci facciamo due conti, depositando 1000 euro su BancopostaClick allo 0,75%, in un anno avremo: 7000 euro/100X2= 52,5 euro. Il calcolo é stato basato su 7000 euro perchè sui primi 3000 euro non vengono calcolati interessi. A questi 52,5 euro dobbiamo sottrarre le imposte, che al momento ammontano al 20%.

Troppo pochi? Allora possiamo valutare la possibilità offerta da IWbank con conto Rendimax: si tratta però di un conto corrente vincolato (a partire da 6 mesi, per cui anche per chi non vuole vincolare i soldi per troppo tempo). Senza rifare tutti i conti di cui sopra, con Rendimax, su 1000 euro di conto investito per un anno avremo (ai tassi offerti nella data in cui scriviamo) il rendimento sarà di 150 euro circa. È possibile scegliere anche un conto corrente Libero o Like, sempre con Rendimax, ma i guadagni sono inferiori rispetto al vincolato.

A questi link invece possiamo capire come investire i nostri 10000 euro in Borsa oppure in oro.

Hai bisogno di aiuto?