Come investire 50000 euro nel 2012

Abbiamo messo da parte un bel gruzzoletto? Certo con questo capitale non siamo milionari, ma é sicuramente una bella sommetta che può permetterci di fare qualche investimento con buoni margini di guadagno. Come investire 50000 euro nel 2012 con bassi rischi? E se abbiamo una propensione al rischio maggiore su cosa lanciarsi?

Oggi mettere soldi da parte non é facile, quando centinaia di migliaia di famiglie riescono a stento arrivare alla fine del mese, per prima di tutto cerchiamo di vedere come investire questi risparmi nel modo più oculato possibile, riducendo il rishcio di perdite praticamente a zero. Poi, a fine post, per i più audaci, vedremo forme di investimento che possono rendere di più, ma in caso sfavorevole, anche farci rischiare maggiormente.

Investimenti privi di rischio sono i conti correnti deposito. Poste italiane offre il 2% su conto libero senza vincoli. Contro Rendimax di IWbank offre il 4,3% se vincoliamo la nostra somma a partire da 6 mesi. Possiamo scegliere anche conto Rendimax libero o Like, avremo però un tasso di interesse minore. Se investiamo 50000 euro per un anno con Rendimax, avremo 1.700 euro circa di interessi.

Altro investimento a rischio praticamente nullo é quello in titoli di Stato: possiamo acquistarli al momento della loro emissione oppure sul mercato secondario, dove ogni giorno vengono scambiati. Per comprarli possiamo rivolgerci alla nostra banca o ad altro intermediario finanziario abilitato.

Investire nel mattone: con 50.000 euro non possiamo di certo comprare un appartamento in centro a Milano o Roma. Se ci va bene anche un monolocale fuori città, possiamo anche trovare qualche soluzione immobiliare a questo prezzo. Se non intendiamo trasferirci subito nell’immobile, possiamo valutare la possibilità di affittarlo e quindi avere anche una rendita mensile oltre alla proprietà della casa.

Rischiare di più: se la nostra propensione al rischio é maggiore e stiamo valutando la possibilità di comprare e vendere azioni di imprese italiane o estere, ecco qui come muovere i primi passi: scopriamo come investire in Borsa.

Hai bisogno di aiuto?