Come investire i propri soldi

Chi ha qualche risparmio sotto il mattone? Forse non sono così pochi coloro che preferiscono questo metodo di “conservazione” del denaro, visto che ritengono non esista attualmente un metodo più sicuro… Borse che crollano, rischio di default dell’area euro, rating che vengono abbassati, debito pubblico alle stelle, spread in salita, tasse, inflazione e disoccupazione poi non fanno altro che aumentare il clima di sfiducia.

Oggi come oggi dare consigli non é facile, ma ci sono comunque tante soluzioni per tenere al sicuro il nostro denaro e anche per farlo fruttare poco o molto, a seconda della nostra propensione al rischio e anche dell’ammontare di capitale che deteniamo e vorremmo far fruttare.

Ma quindi, come investire i propri soldi in modo sicuro? Le alternative sono tante: si parte da conti deposito liberi, senza vincoli, che permettono di ottenere un tasso di interesse fino al 2% lordo (che al giorno d’oggi non é poco), a conti deposito vincolati, che offrono fino al 4,5% di interesse. E ancora: investimenti in oro, nel mattone… I più audaci e propensi al rischio poi, possono valutare l’opportunità di investire in Borsa.

Qual è la somma che abbiamo a disposizione? Si tratta solo di una piccola parte di risparmi, oppure quella somma rappresenta tutto quello che abbiamo da parte? Prima di fare delle scelte é opportuno valutare attentamente la propria condizione finanziaria e capire fino a quanto possiamo rischiare, se niente, poco, o molto.

Ecco alcuni post che potrebbero esserci utili:

Come investire 1000 euro
Come investire 10000 euro
Come investire 50000 euro
Come investire in oro
Come investire in Borsa

Hai bisogno di aiuto?