Come investire in hedge fund

Un hedge fund è un fondo di investimento, anche se in realtà si discosta dai classici fondi di questo tipo, in quanto vengono utilizzate delle strategie diverse e più specifiche rispetto al semplice acquisto di titoli di Borsa, come azioni, obbligazioni o altri prodotti finanziari e titoli di credito.

Lo scopo dell’hedge fund è infatti il raggiungimento di un rendimento assoluto e non strettamente legato al rendimento del titolo, ecco perchè gli hedge funds sono spesso indicati come strumenti di investimento alternativi a quelli classici, fondi meramente speculativi, fondi di fondi, comunque diversi da quelli tradizionali. Ma come investire in hedge fund? Qual è il livello di rischio, quando conviene investire?

Hedge Fund

Cosa sono gli hedge funds e come funzionano

“Hedge” significa copertura, protezione e questa parola esprime pienamente quello che è lo scopo di questi fondi: gestire il denaro arginamento al massimo i rischi e ottenere quindi risultati indipendentemente dall’andamento di un’azione o di uno specifico titolo. Anzi, con la riduzione di prezzo di un titolo, arrivare perfino a guadagnarci!

Come investire in hedge fund e guadagnare

Come appena detto, come è possibile guadagnare su un titolo che perde? Il ragionamento non è così difficile. Una tra le maggiori tecniche degli hedge fund é nelle vendite/acquisti allo scoperto. Ossia vendere o acquistare titoli che in realtà non si hanno, ecco perchè si dice “allo scoperto”. Per chiarire meglio le idee, facciamo un esempio pratico: supponiamo che tu ritenga che le azioni Apple scenderanno di prezzo, ora valgono 10 euro ma pensi che fra un mese varranno 8. Allora “prendi in prestito” azioni Apple, ma senza comprarle: con la tua controparte, decidete che le comprerai effettivamente solo tra un mese, quando tu ritieni che il prezzo scenderà (ovviamente la tua controparte si aspetta invece che salirà).

A questo punto, con le tue azioni ottenute in “prestito”, le vendi e chi le compra le paga 10 euro ad azione. Se fra un mese, il prezzo delle azioni Apple è veramente diminuito, allora, al momento del pagamento (con cui ti eri accordato con la controparte, che t ha “prestato” i titoli) le pagherai solo 8 euro: ci hai guadagnato 2 euro. Se invece il prezzo è aumentato, tu ci perdi, perchè le hai vendute a 10, ma ora ti toccherà pagarle di più. Ecco perchè, il mercato degli hedge fund può essere molto redditizio, ma anche molto rischioso e non conviene investire se non esperti o comunque se non seguiti da un esperto.

Ok, ma praticamente come faccio a investire in hedge fund?

E qui arriva il (più o meno) difficile: innanzitutto, sappi che la sottoscrizione minima iniziale in un hedge fund non può essere minore di 500mila euro. Te l’aspettavi una somma così alta? Se non possiedi questa somma, non puoi investire direttamente in un hedge fund, ma puoi farlo indirettamente, in vari modi: puoi per esempio comprare una polizza nella cui gestione separata sia prevista anche una frazione di quota di un hedge fund, oppure, comprare non la quota dell’hedge fund ma una sua azione (se l’hedge fund è per esempio una spa quotata) e, di conseguenza, guadagnare se la gestione dell’hedge fund è positiva.

Hai bisogno di aiuto?