Come investire in oro

il prezzo dell’oro sta conoscendo un rialzo davvero interessante: abbiamo da parte dell’oro fisico, dei lingotti, dei gioielli che vogliamo vendere e quindi monetizzare? Questo sembra essere il momento giusto per vendere, perchè appunto il prezzo é piuttosto alto. E potrebbe salire ancora, ecco perchè aumenta anche il numero di persone che decide di investire in oro.

Per investire oro in Italia ci sono essenzialmente due metodi: l’investimento in oro fisico, oppure l’investimento in oro finanziario, quindi per il tramite di una banca o di un altro intermediario finanziario. Quali sono le differenze? In quale conviene investire? Scopriamolo insieme e valutiamo se acquistare lingotti, gioielli oppure oro finanziario!

1- Come investire in oro fisico

Monete: attualmente un investitore può scegliere tra un numero elevatissimo di monete d’oro emesse da nazioni di tutto il mondo. Il valore di una moneta d’oro é pari al suo valore di mercato, ovvero peso in grammi della moneta moltiplicato per il valore dell’oro al grammo. Così come i gioielli vi sono anche monete composte da oro e altri metalli (per cui abbiamo monete in oro 18 kt, 14 kt, ecc. e il valore al grammo diminuisce al diminuire dei karati).

Lingotti: i lingotti cui siamo soliti pensare pensano chili e chili, ma in realtà il mercato dei lingotti parte da piccoli pezzi che pesano anche pochi grammi, sottili poco più di una banconota.

Dove conservare l’oro: possiamo conservarlo in casa oppure presso un caveau allocato, ovvero una cassetta di sicurezza offerta da banche o altre società. Ovviamente in quest’ultimo caso pagheremo alla società un costo per la custodia.

2- Come investire in oro finanziario

Attualmente sono presenti in Italia alcuni istituti che permettono di aprire un conto corrente in oro finanziario: é una particolare tipologia di conto corrente la cui unità di misura non é espressa in moneta ma in once di oro. Tutti possono investire in oro finanziario, non solo le aziende orafe ma anche i semplici privati. A questo link possiamo comprendere meglio il funzionamento del conto corrente in oro finanziario.

Hai bisogno di aiuto?