In un’azienda, di qualsiasi dimensione, i problemi relativi alla gestione della liquidità, sono all’ordine del giorno. raggiungere un equilibrio tra versamenti e prelievi non è facile e, solo una volta raggiunto, è possibile pensare al modo migliore per investire la liquidità aziendale.

Quello che conviene fare quindi, é innanzitutto avere una certa sicurezza e liquidità: proprio come fanno le famiglie, i privati, che prima id investire pensano a risparmiare e, solo quando si ha un bel gruzzoletto, pensano a come poterlo far fruttare.

euro

Come investire la liquidità aziendale

Un’attenta analisi delle esigenze, è infatti fondamentale per una buona gestione del denaro disponibile in azienda. Prima di investire quindi, come l’attento padre di famiglia, é bene porsi alcune domande:

1. Quanta di questa liquidità è bene mantenere in azienda (o su un conto corrente libero) e averla subito disponibile e quante invece rappresenta un surplus, che è possibile investire?

2. Tra quali forme di investimento posso scegliere?

3. Per quanto tempo vorrò mantenere vincolato il capitale investito? Ci sono delle possibilità di investimento non vincolate?

Una certa liquidità é necessaria, per prevedere in tempo difficoltà finanziarie, d’altro canto, investire vantaggiosamente parte del denaro, può essere una scelta congrua e redditizia.

Dato che anche le aziende, così come anche le famiglie, non sono più propense al rischio come una volta, sono sorti dei prodotti finanziari dedicati alle imprese, offerti dalle banche. Questi prodotti finanziari prendono il nome di conti d’investimento aziende: si tratta di particolari conti deposito dedicati alle aziende, che permettono di godere, rispetto ai classici conti correnti per privati, di interessi preferenziali, alcuni anche senza vincoli, permettendo di mantenere la liquidità. Solitamente non é necessario alcun importo minimo d’investimento per aprire un conto d’investimento aziende e, a volte, il tasso di interesse dipende proprio dall’importo di capitale investito: maggiore è il capitale investito, maggiore è il tasso di interesse creditore accreditato.

Conti d’investimento aziende

Prodotti di questo tipo, indirizzati alle imprese, sono attualmente offerti da Banca Popolare di Novara con il conto deposito “Alta Liquidità”; “Idea Aziende” sempre di Banca Popolare di Novara, o ancora la gamma di prodotti “Imprendo” di Unicredit.