Come investire per avere una rendita mensile

Dove conviene investire per avere una rendita mensile, fissa e vitalizia? Questo è il sogno di moltissimi italiani: quanti soldi servono per avere una rendita mensile di 500 o 1000 euro o più e magari smettere di lavorare? E’ inutile girarci attorno, per avere una rendita mensile occorre avere innanzitutto un certo capitale da investire.

Questo capitale però, non è detto che debba essere una grandissima somma. La cosa più importante da fare é iniziare a valutare le varie forme di investimento che il mercato offre e scegliere, sostanzialmente, quella più redditizia e, soprattutto, quella più sicura, senza rischi.

Investimento

I vari step da seguire per avere una rendita mensile

1. Risparmiare. Se non sei ricco e quindi non possiedi milioni di euro, innanzitutto devi imparare a risparmiare: imparare a vivere con pochi soldi è quello che ti eviterà di sperperare il tuo denaro in cose che non sono realmente indispensabili nella tua vita. Risparmiando ricorda, si guadagna.

2. “Quanti soldi servono per vivere di rendita?” Fatti due calcoli: quanto ti serve per vivere di rendita? Diciamo sui 1000 euro, che è la somma minima per poter vivere (più o meno) dignitosamente ed è la media dello stipendio degli italiani.

3. Analizza i vari investimenti presenti sul mercato. Fino a qualche tempo fa, i conti deposito pagavano il 5% lordo di interesse (quindi 4% netto). Se quindi avevi 100 mila euro da parte, ogni anno potevi racimolare ben 4000 euro di interessi, quindi una rendita di circa 330 euro mensili. Ora i conti deposito offrono al massimo il 2%. Lo stesso vale per i titoli di Stato, che non offrono più i rendimenti di una volta, attestandosi al 2% massimo. Investendo in titoli di stato o in conti deposito quindi, non potrai vivere di rendita, ma potrai almeno ottenere un guadagno sicuro, anche se piccolo.

4. Gli immobili. Una delle forme più interessanti in questo periodo è l’investimento in case e appartamenti. I prezzi degli immobili sono in discesa e questo è il momento giusto per comprare a costi convenienti. Dopodichè, potrai affitare la casa acquistata e realizzare così, una bella rendita mensile. A patto ovviamente di trovare un inquilino scrupoloso e preciso nei pagamenti.

Se la tua propensione al rischio è alta, puoi anche tenta di investire in Borsa, ma in questo caso ricorda: la Borsa é volatile per antonomasia, non ci sono certezze e potrai guadagnare così come perdere, soprattutto se hai poca esperienza nel trading. Sii quindi sempre responsabile nella gestione del tuo denaro.

Purtroppo altri metodi per diventare ricchi facilmente e velocemente, metodi che siano onesti e privi di rischi, non ce ne sono. E diffida da chi tenta di proportene qualcuno, ovviamente a pagamento: chi sa come diventare ricco, non verrà di certo a dirlo a te.

Hai bisogno di aiuto?