Nei periodi di crisi ed incertezza economica come quello in cui stiamo vivendo attualmente, la Svizzera ha rappresentato un’isola felice sotto vari aspetti e per lungo tempo: il posto migliore dove portare e conservare i propri risparmi, luogo che per tanti anni ha catalizzato denaro da tutto il mondo e beni preziosi di ogni genere. Oggi, conviene ancora investire in questo Paese? E se si, come investire soldi in Svizzera in modo sicuro?

Chi dice che le banche italiane falliranno, chi che sarà l’Italia stessa ad andare in default: insomma, mentre fino a qualche anno fa nessuno si sarebbe posto il problema dell’incertezza dello Stato italiano, ad oggi si comincia non solo ad affrontarlo, ma anche a temerlo. Come investire o depositare denaro in banche svizzere?

Come investire soldi in Svizzera

PORTARE SOLDI CONTANTI IN SVIZZERA in maniera legale si può. La legge italiana sottolinea che chiunque esce dal territorio italiano portando con se denaro contante per una somma pari o superiore a 10.000 euro deve dichiarare questo importo all’Agenzia delle dogane. Il modello della dichiarazione é reperibile sul sito dell’Agenzia delle dogane e può essere consegnato al momento del passaggio presso gli uffici doganali di confine. Il personale addetto ci rilascerà una copia con attestazione del ricevimento da parte dell’ufficio. Non é quindi così difficile in senso pratico portare soldi e mettere i propri risparmi nelle banche svizzere.

E ora passiamo al fronte convenienza. La situazione è un po’ diversa rispetto a qualche anno fa: fra spese valutarie e commissioni bancarie, vedremo i nostri risparmi ridursi di un bel po’ sin da subito. In Italia ci sono ancora conti correnti che danno un interesse attivo, ma in Svizzera molto meno e le spese di gestione che praticano le banche svizzere sono molto più alte. Questo perchè, almeno al momento, le banche Svizzere possono offrire una certa “riservatezza”. Che si paga.

Se vogliamo investire in Svizzera abbiamo un’alternativa rispetto alla valigetta piena di soldi da far oltrepassare in dogana: possiamo per esempio comprare presso la nostra banca italiana di fiducia delle obbligazioni dello stato elvetico o di qualche altro emittente svizzero. Avremo le stesse garanzie e risparmieremo molti costi.

E se volessimo investire in immobili? Ecco come comprare una casa in Svizzera.