Come iscriversi al Vies

Il decreto legge 78/2010 ha introdotto l’obbligo di iscrizione al registro Vies, per i titolari di partita IVA che intendono effettuare operazioni con Paesi dell’Unione Europea. Il Vies é infatti un archivio, un elenco dell’Agenzia delle Entrate che contiene tutte le partita IVA autorizzate alle operazioni intracomunitarie (di acquisto o vendita di beni/servizi).

Come iscriversi al Vies? Se stiamo aprendo la partita IVA, quindi l’attività imprenditoriale non é ancora iniziata, l’iscrizione al Vies si può richiedere contestualmente all’apertura della partita Iva tramite ComUnica. Se invece sorge la necessità di porre in essere operazioni intracomunitarie ad attività già avviata, occorre presentare la domanda di iscrizione.

La domanda va inoltrata all’Agenzia delle Entrate competente per territorio. Può essere consegnata sia a mano sia per posta, inviando una raccomandata A/R, insieme alla fotocopia di un documento di identità. L’Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni, farà le verifiche opportune e procederà, se la richiesta ha avuto esito positivo, con l’iscrizione al Vies secondo il principio del “silenzio assenso”.

Non riceveremo quindi una risposta di avvenuta registrazione, ma potremo controllare direttamente qui Agenzia Entrate Vies, se la nostra Partita IVA é stata registrata nell’elenco Vies (di solito entro un paio di mesi dalla domanda). Se la nostra richiesta viene accettata, avremo ottenuto l’autorizzazione a compiere operazioni intracomunitarie. In caso di mancata iscrizione al Vies, invece, riceveremo la comunicazione contraria da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Come fare per iscriversi al Vies? Ecco un fac simile di richiesta iscrizione, da inoltrare all’Agenzia delle Entrate, per le imprese già in attività.

ISTANZA DI MANIFESTAZIONE DI VOLONTÀ A EFFETTUARE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

Spett.le Agenzia delle Entrate
Ufficio di ________________

Il/La sottoscritto/a __________________________, nato/a a ___________, il __________,
residente a ___________________, Via ____________________________, n. ____,
C.F.______________________________________________________

titolare / legale rappresentante della ditta individuale / società denominata

_____________________________________________________________

con sede in ________________________________, Via ________________, n. ____ ,

C.F. __________________________________________________________________

n. di iscrizione al Registro Imprese di P. IVA _________________________________

DICHIARA

la propria volontà di porre in essere operazioni intracomunitarie (decreto legge 30 agosto 1993 n. 331, di cui al titolo II capo II).

e CHIEDE

l’iscrizione nel registro Vies dei soggetti autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie.

Luogo e data
Timbro e firma

Hai bisogno di aiuto?