I Centri per l’Impiego, che hanno sostituito gli ex uffici di collocamento, sono delle strutture pubbliche gestite a livello locale dalla Provincia (Milano, Roma, Firenze e tutte le altre province italiane) e il cui compito é quello di fornire servizi di accoglienza e orientamento dei disoccupati, nonchè formazione gratuita, preselezione e collocamento mirato nel mondo del lavoro. Ma come iscriversi ai centri per l’impiego?

I requisiti: possono iscriversi ai centri per l’impiego, tutti i soggetti (italiani e stranieri, quindi anche comunitari ed extracomunitari regolari) di almeno 16 anni, disoccupati, inoccupati, appartenenti alle categorie protette e non, ma anche occupati che hanno un reddito non tassabile. Ovviamente possono iscriversi al CPI anche le aziende per usufruire del servizio. Vediamo di seguito come funziona un centro per l’impiego e cosa fare per iscriversi.

Lavoro

Come iscriversi ai centri per l’impiego

Per l’iscrizione al centro dell’impiego della propria provincia, occorre recarsi di persona presso il centro. L’iscrizione va fatta di persona, per cui non sono accettate deleghe ad altre persone. I minorenni devono essere accompagnati al centro per l’impiego da un genitore.

Cosa portare per l’iscrizione:

– codice fiscale;
– fotocopia dei titoli posseduti (laurea, diploma, corsi, etc.) o autocertificazione di possesso;
– gli stranieri extracomunitari devono portare una fotocopia copia del permesso di soggiorno o il cedolino di rinnovo.

L’iscrizione ai centri per l’impiego non è obbligatoria, ma comunque auspicabile, visto che rappresenta una ulteriore possibilità di trovare lavoro. di usufruire di servizi e vari benefici. Inoltre, in base al D. Legge n.ro 34 del 20/03/2014, è possibile dare la propria disponibilità al lavoro in tutta Italia e non più solo in base al proprio domicilio.

Il personale del centro dell’impiego farà compilare una scheda che rappresenta un curriculum, quindi con i propri dati, le posizioni lavorative assunte, le aspirazioni, etc. All’iscritto verranno poi consegnati un USER ID e una PASSWORD per accedere ai servizi online del centro per l’impiego.

E poi…?

Quando il centro per l’impiego troverà un impiego lavorativo o un corso di formazione adatto al profilo del candidato, lo contatterà per un colloquio.