Come iscriversi a Google Adsense

Google Adsense si sta diffondendo sempre di più: tanti sono infatti i blogger che decidono di aderire a questo un famoso programma di affiliazione, che permette di monetizzare il proprio sito e guadagnare online pubblicando annunci pubblicitari. Solitamente gli iscritti al programma vengono chiamati publisher o più in generale blogger.

Ci può attivare Google Adsense? Come funziona? Potenzialmente possono iscriversi ad Adsense tutti coloro che hanno un blog o un sito. Possono iscriversi sia le persone fisiche con partita IVA/ditta individuale, sia le società, sia le persone fisiche senza partita IVA. In ogni caso, i redditi derivanti dall’iscrizione al programma vanno dichiarati al fisco, con il 730 o il modello Unico. Ora partiamo dal principio: come registrarsi a Google Adsense?

 

Come iscriversi a Google Adsense

1. Rechiamoci alla home page di Google Adsense. Clicchiamo sul banner in alto a destra: “Iscriviti Adesso”:

Adesso ci verranno sintetizzati tutti i passaggi utili per l’iscrizione a Google Adsense, ovvero la necessità di avere un account Google, un sito/blog e il nostro indirizzo. In questa schermata quindi dobbiamo decidere se utilizzare un account Google che abbiamo già o crearne uno nuovo:

Dopo aver creato un account Google o essere entrati con uno già esistente, dovremo compilare un modulo d’iscrizione online, indicando i dati del nostro sito/blog sui cui vogliamo compaiano gli annunci Adsense ed i propri dati personali. Inseriamo quindi la URL del sito, la lingua, il tipo di account (persona fisica che non siamo titolari di partita IVA oppure se abbiamo una partita IVA con ditta individuale; persona giuridica per le società); indirizzo e Paese di residenza.

Quest’ultimo é molto importante, Google verificherà che la residenza sia corretta inviandoci un codice per posta. Leggiamo e approviamo quindi il regolamento, dichiarando espressamente di non cliccare fraudolentemente sugli annunci (anche perchè Google ha un sistema di controllo e finiremmo per essere bannati, esclusi dal programma). Dopo aver compilato tutto clicchiamo su “Invia le informazioni”. Entro qualche giorno, se la nostra richiesta di iscrizione sarà accettata, Google ci invierà la relativa logonid e password per accedere al pannello Adsense e potremo iniziare a pubblicare gli annunci pubblicitari.

È possibile ricevere i pagamenti Adsense su carte prepagate o paypal? La risposta é no: solo su conto corrente bancario/postale oppure con assegno bancario, che ci sarà recapitato direttamente a casa, tramite corriere. Quando paga Google? Google paga alla fine del mese successivo. Per esempio, i guadagni realizzati nel mese di febbraio ci saranno accreditati sul nostro conto a fine marzo. A questo link possiamo vedere come emettere fattura a Google Adsense.

Hai bisogno di aiuto?