Sei appassionato di criminologia e vuoi farne il tuo mestiere? Se carpire i reconditi segreti di una mente assassina, gli intrecci e lavorare sul recupero di una persona criminale non ti spaventa, anzi ti appassiona, allora quella del criminologo può essere la professione adatta a te. Come diventare criminologo? Quale laurea serve?

La criminologia é una disciplina trasversale che opera in ambiti differenti: quella con impronta vicina al diritto e alla giurisprudenza e quella più orientata agli aspetti psico-sociali del crimine. Sei per la seconda opzione? Vuoi diventare psicologo criminologo? Ecco il percorso formativo che dovrai seguire.

Il tuo percorso di studi inizia scegliendo un corso di laurea triennale ad hoc. In Italia, l’unico corso incentrato sull’argomento è quello di “Scienze dell’Investigazione” presso l’Università de L’Aquila. Se non hai la possibilità di iscriverti a questo corso, non demoralizzare: ci sono altre opportunità. Puoi iniziare con una laurea triennale in psicologia, meglio se orientata verso l’aspetto criminologo, ma non indispensabile. Se nella facoltà della tua città non prevede questo tipo di curriculum, puoi laurearti in psicologia e solo dopo specializzarti in psicologia a tutti gli effetti.

Laurea specialistica o master?

Dopo la laurea triennale infatti potrai infatti scegliere la tua specializzazione, attraverso lauree specialistiche, oppure attraverso master ad hoc, che permettano di approfondire le materie criminologiche. Per quanto riguarda i master, l’offerta in Italia é piuttosto ampia. L’Università degli Studi di Milano ha attivo un master di perfezionamento in Psicopatologia e Psicologia Criminale; l’Università di Siena un master in Diritto e Tecnica dell’Investigazione; l’Università degli studi di Urbino un master in Criminologia e Psichiatria Forense, l’Università dell’Insubria un master di primo livello in Criminologia.

Se invece vuoi specializzarti con una laurea, ecco le facoltà che prevedono un percorso di studi adatto alla tua aspirazione:

– Università di Torino prevede un corso in “Psicologia Criminale e Risk Assessment”;
– Università di Bologna prevede una laurea specialistica in “Criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza”:
– Università Cattolica del Sacro Cuore prevede una laurea magistrale in “Scienze Criminali e tecnologie per la sicurezza” (Facoltà di sociologia).

A questo link invece, il percorso formativo da seguire se intendi diventare criminologo con laurea in giurisprudenza.