Come lavorare alla Cgil, cosa si deve fare, occorrono studi universitari particolari? La Cgil é un sindacato la cui missione é quella di erogare servizi personalizzati di assistenza e consulenza fiscale, ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati, semplificare il rapporto tra Stato e cittadino attraverso personale qualificato e una dislocazione capillare sul territorio italiano.

Come lavorare per la Cgil? Forse abbiamo notato che, sul sito della Cgil della nostra città, manca una sezione “Lavora con Noi”. Inviare il curriculum tramite internet, ad oggi, costituisce il metodo più semplice e utilizzato per proporre la propria candidatura nella maggior parte delle strutture, aziendali e non.

Innanzitutto vediamo quali sono le figure richieste. Il personale impiegato spazia dal call center, al ruolo di operatore fiscale, amministrazione, paghe e contributi all’Information Technology. Occorre quindi consultare i siti delle varie Cgil dislocate sul territorio e verificare la presenza di posizioni aperte o l’eventuale invio di cv spontanei. Se il nostro curriculum risulta interessante, verremo contattati per sapere come partecipare alle selezioni.

Prima del periodo della dichiarazione dei redditi poi, i sindacati non di rado sono alla ricerca di personale aggiuntivo, da assumere a tempo determinato, in qualità di addetti/e alla compilazione del modello 730. È quindi bene consultare periodicamente il sito della CGIL di nostro interesse, soprattutto durante il periodo precedente la dichiarazione dei redditi, intorno a novembre/dicembre, poiché le CGIL organizzano dei corsi di formazione gratuiti per preparare, formare o aggiornare il personale da adibire alla campagna fiscale. Solitamente questi corsi prevedono 2/3 lezioni settimanali di 3/4 ore ciascuna, chiaramente a frequenza obbligatoria.

I requisiti richiesti sono diploma o laurea, un utilizzo molto buono del pc, una spiccata attitudine al rapporto con il pubblico e al lavoro in team. Precedenti esperienze lavorative in ambito amministrativo contabile ovviamente, costituiscono titolo preferenziale.