Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato

Al giorno d’oggi avere un contratto a tempo indeterminato non é cosa facile. Il precariato dilaga senza sosta e il posto fisso é quasi divenuto un miraggio, soprattutto per i giovani. Eppure ci sono casi (non difficili da immaginare) in cui il lavoratore decide di dimettersi. Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato?

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dal nostro codice civile (art. 2118), può essere interrotto dal lavoratore. L’unico obbligo che vige, é quello di dare un congruo preavviso, affinchè l’altra parte possa organizzarsi o trovare un sostituito idoneo per non lasciare scoperta la posizione.

Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato

Il lavoratore può licenziarsi in qualsiasi momento, con un termine di tempo di preavviso che varia a seconda della tipologia del contratto collettivo di riferimento. In caso di assenza di norme specifiche relative al tempo di preavviso si fa normalmente ricorso agli usi o all’equità.

Licenziamento senza preavviso

Le dimissioni sono invece immediate, quindi non é necessario un preavviso nei seguenti casi:

1- durante il periodo di prova;
2- per giusta causa (fatti di particolare gravità, per esempio il mancato pagamento delle retribuzioni, una modifica dell’orario di lavoro, etc.)

Le dimissioni hanno effetto nel momento in cui il datore di lavoro ne è a conoscenza. Occorre quindi inviare una raccomandata A/R al nostro datore di lavoro (in modo da certificare la data di invio nel tempo previsto per il preavviso), dove non sarà neanche necessario indicare le motivazioni. Non è richiesta l’accettazione da parte del datore di lavoro, la richiesta deve essere accettata perchè le dimissioni rappresentano una dichiarazione di volontà unilaterale. Ecco un fac simile lettera di licenziamento da inviare all’ufficio del personale:

Nostro nome e cognome
indirizzo

Ditta
Indirizzo
Partita IVA

Oggetto: lettera di dimissioni

Il/La sottoscritto/a ___________________nato/a a _______________ il ________________

assunto presso la Vostra impresa dal giorno _______________________________________

con la mansione di ________________________________ livello _____________________

 comunica

le sue dimissioni dal giorno _________________________________

Nel rispetto di quanto previsto dal CCNL il rapporto di lavoro si interromperà alla scadenza del periodo di preavviso, quindi a partire dal giorno _________________________________________

Cordiali saluti

Data e Firma

Hai bisogno di aiuto?