Come noleggiare un’auto

Quando si cambia città per lavoro o per vacanza, non sempre é possibile portare con se la propria automobile. Ecco perchè spesso, proprio all’interno degli aeroporti, sono presenti dei punti di noleggio auto (di solito con l’insegna in inglese”Rent a car”). Come noleggiare un’auto in questi centri? Quali garanzie occorrono?

Innanzitutto occorre chiarire che noleggiare un’auto non é necessariamente costoso. Se abbiamo la possibilità quindi, prima di partire, telefoniamo le varie agenzie noleggianti auto del posto in cui andremo e facciamo un confronto delle diverse offerte: noteremo che le tariffe applicate non sempre sono le stesse ed é possibile noleggiare una macchina anche senza spendere troppo.

Spesso le agenzie di noleggio auto chiedono di possedere una carta di credito. Il motivo é facile da comprendere: l’agenzia ci sta lasciando un’auto, che avrà un certo valore, per cui sulla carta di credito ci sarà “bloccata” la cifra corrispondente al deposito. Ovviamente a macchina riconsegnata sarà tutto annullato.

Qual é l’età minima per noleggiare un’auto? Molte compagnie preferiscono evitare di noleggiare auto a minori di anni 21; alcune applicano una tariffa extra (supplemento giovani guidatori) anche ai minori di anni 25 e alcune limitazioni sui modelli di auto di grandi dimensioni. È possibile che venga applicato un supplemento o delle restrizioni anche se il guidatore ha più di 65 anni.

Che patente occorre per noleggiare un’auto? La patente italiana, se dobbiamo viaggiare in Italia e siamo italiani é sufficiente. Se dobbiamo viaggiare all’estero, spesso occorre una patente internazionale in lingua inglese (ottenerla é semplice: basta richiederla all’Ufficio della Motorizzazione Civile).

Come ci sarà consegnata l’auto? Solitamente i centri noleggio automobili, consegnano le vetture con il pieno di benzina e devono poi essere riconsegnate sempre con il pieno. Il chilometraggio di cui usufruire é quasi sempre illimitato. A fine noleggio é sempre bene conservare i documenti del noleggio e tutte le ricevute.

Hai bisogno di aiuto?