Come noleggiare un’auto senza carta di credito

Quando partiamo per un viaggio, che sia per motivi di lavoro o per vacanza, non sempre è possibile viaggiare con la propria macchina, che sia in Italia o all’estero. Ecco perchè durante l’organizzazione della nostra partenza, occorre mettere in preventivo anche il noleggio di un’automobile.

Solitamente le compagnie, quando noleggiano auto, chiedono il possesso di una carta di credito come garanzia. Il motivo é semplice da immaginare: ci stanno prestando un’auto che ha un certo valore e quindi devono garantirsi in caso di furto, danni all’auto, o altre situazioni spiacevoli. Come noleggiare un’auto senza carta di credito, per esempio con carte di debito, Postepay? É in qualche modo possibile?

Noleggiare un’auto senza carta di credito in Paesi dell’Europa del Nord (Germania, Finlandia, Belgio e anche Francia) é molto difficile. Nel resto dell’Europa, per esempio in Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Marocco, Minorca e anche nei Paesi dell’Est Europa il noleggio senza carta è possibile, a volte anche a lungo termine. Come fare?

Innanzitutto lasciamo perdere le grandi compagnie di noleggio auto, che solitamente troviamo negli aeroporti. Armiamoci di un po’ di pazienza e iniziamo a fare ricerche su Google scrivendo “Rent a car + Paese di destinazione”, per esempio Rent a car Marocco. Google ci restituirà una serie interessante di opzioni, di compagnie meno conosciute e meno care (ma non per questo di qualità inferiore!).

Entriamo nei siti di queste compagnie e nella pagina “Terms & Conditions” o “Rent Conditions” leggiamo se viene sottolineata la necessità della carta di credito. Molte compagnie accettano carte di debito e una volta giunti al centro noleggio, “bloccano” su di essa una somma a titolo di cauzione, somma che verrà sbloccato al momento della restituzione dell’automobile. Quando abbiamo individuato almeno 2/3 compagnie che non richiedono la carta di credito, inviamo loro una email o una richiesta tramite i form di contatti e specifichiamo la data e l’ora in cui vorremmo prendere la macchina, la nostra età, nazionalità e che siamo senza carta di credito, ma magari abbiamo una carta di debito.

Solitamente le compagnie rispondono in giornata. Se la risposta é positiva quindi, accordiamoci per la prenotazione dell’auto. Stampiamo il voucher di prenotazione o la mail di risposta. Adesso possiamo attendere il giorno della partenza! Una volta giunti a destinazione, per il pagamento ci sarà chiesta la carta di debito e ci sarà bloccata la somma concordata come caparra, da sbloccare ovviamente alla fine del noleggio.

Hai bisogno di aiuto?