Come ottenere codice isbn

Codice ISBN, ovvero International Standard Book Number, é quel numero che identifica in maniera specifica e univoca un libro (anche un ebook), un titolo o una edizione di un determinato editore. Questo codice lo possono richiedere le case editrici e tutti quegli enti/fondazioni sia di natura pubblica che di natura privata che hanno una produzione editoriale.

Come ottenere un codice ISBN? Il codice va richiesto attraverso la società di servizi EDISER srl (che appartiene all’Associazione Italiana Editori e all’agenzia ISBN), la quale gestisce i codici ISBN dal gennaio 2005. Questa agenzia opera per gli editori che si trovano in territorio italiano, nella Svizzera italiana, nella Città del Vaticano nella Repubblica di San Marino.

Come richiedere un codice ISBN

Per avere il codice a ISBN occorre compilare l’apposito form web di adesione al sistema di codifica ISBN. Attraverso questo modulo di adesione dovremo inserire i dati anagrafici dell’editore e del marchio editoriale. Inoltriamo quindi la richiesta e l’Agenzia, una volta verificati i dati, ci invierà (alla nostra email indicata nel form) le credenziali di accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia. Quindi potremo effettuare il login e inviare la richiesta dei servizi compilando un altro form.

Entro 15 giorni lavorativi riceveremo il primo lotto di codici ISBN precalcolati, sarà poi possibile richiedere nuovi lotti di codici ISBN precalcolati, completi di numero di controllo all’Agenzia (se abbiamo scelto questa opzione).

Tassa e costi di adesione
L’adesione al sistema di codifica ISBN, per chi non é mai stato in possesso di un prefisso ISBN, prevede il pagamento di una tassa di adesione pari a € 30.00 + iva 21% (da pagare una sola volta, una tantum), sommata automaticamente al costo del primo prefisso editore richiesto attraverso il form online. I marchi editoriali che hanno già un prefisso editore non pagano la tassa di adesione.

Hai bisogno di aiuto?