Come ottenere la green card

Il Permanent Resident Card, noto anche come Green Card è il permesso nominale di residenza negli Stati Uniti, a tempo illimitato per uno straniero, una specie quindi di permesso di soggiorno a tempo indeterminato. La green card quindi offre la possibilità di regolarizzare per esempio la situazione lavorativa o abitativa, o anche di ritornare negli State dopo un periodo di assenza. Come ottenere la green card?

Si tratta di un tesserino riportante il nome del titolare, altri dati personali e una fototessera. Siccome fino al 1979 era stampata su carta verde (poi cambiata con carta di altri vari colori) é rimasto nell’uso il termine “carta verde”. Vediamo insieme i requisti necessari per farne richiesta, come e a chi richiederla.

La green card deve essere richiesta e viene rilasciata dall’USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services). Si può ottenere principalmente attraverso tre metodi:

1 – Family Immigration Green Card: attraverso richiesta da parte di un familiare già cittadino USA, il quale dovrà sottoscrivere una Immigrant Visa per il proprio parente, compilando il modulo USCIS Form I-130 Petition for Alien Relative (che costa 420 dollari) disponibile sul sito USCIS.GOV.
2 – Employment Immigration Green Card: attraverso la domanda di un datore di lavoro, il quale dovrà compilare la I-9 Employment Eligibility Verification Form (gratis) e la I-140 Immigrant Petition for Alien Worker Form (che costa circa 580 dollari), il cui download di entrambe é disponibile sul sito USCIS.GOV. Per molte categorie d’impiego é inoltre necessario compilare (dovrà farlo sempre il datore di lavoro) il modulo ETA-750 e inviarlo al Department of Labor’s Employment and Training Administration.
3 – Diversity Visa Program (Green Card Lottery): è possibile ottenere la cittadinanza anche attraverso il Diversity Visa Program, una vera e propria lotteria attraverso cui ogni anno. Il programma “Diversity Visa Lottery (DV)” concede 50.000 visti a stranieri di tutto il mondo. Ai vincitori viene assegnata una carta verde che autorizza loro stessi e i familiari a vivere e lavorare negli USA.

Per partecipare alla lotteria occorre:
-essere nati un un Paese che rientri nella lista di quelli ammessi, o almeno essere sposati con una persona di una delle nazioni ammesse all’iscrizione alla lotteria, oppure se almeno uno dei genitori é nato in un paese ammesso.
– possedere un diploma di scuola superiore o un attestato che certifichi un corso di studi di almeno 12 anni oppure di un attestato di lavoro di almeno 2 anni, svolto nell’ultimo quinquennio e per il quale siano necessari almeno 2 anni di pratica per svolgerlo.

Dopo cinque dal rilascio della Green Card americana (che si riducono a  tre se si è sposati con un cittadino americano), è possibile anche chiedere la cittadinanza americana.

Hai bisogno di aiuto?