Come ottenere incentivi fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici domestici (per intenderci, quelli installati dalle famiglie), godono della detrazione fiscale Irpef sul 50% della spesa. Purtroppo non ci sono più tutti gli incentivi che c’erano nel passato ma, sicuramente, una detrazione Irpef sul 50% della spesa, non è da rifiutare. A questo bisogna ovviamente aggiungere, il maggiore risparmio in bolletta derivante dall’autoproduzione di energia.

Ma come fare per richiedere questi incentivi, come ottenere gli incentivi sull’installazione di nuovi impianti fotovoltaici? Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che sarebbe la società gestita dal Ministero dell’Economia e delle finanze e che ha il compito di gestire le richieste di incentivi e gli altri aspetti connessi, ha reso più facile la procedura, predisponendo un sito web per la richiesta online.

Fotovoltaico

Come ottenere incentivi fotovoltaico

Il portale web dove richiedere la concessione degli incentivi é applicazioni.gse.it. Chi non è registrato, può farlo subito in pochi minuti: tramite email si riceveranno user e password per l’accesso al portale.

Dopo l’accesso al portale, bisogna andare sulla barra del menu su Attività > Fotovoltaico > Servizi > Richiesta Incentivi. Occorre inserire i propri dati, quelli relativi alla scheda tecnica, alcune immagini dell’impianto e altri documenti richiesti durante la compilazione del form. Il tutto va poi stampato e spedito al GSE per posta entro i 60 giorni dall’entrata in esercizio.

Per maggiori informazioni, é possibile scaricare questo pdf guida all’utilizzo dell’applicazione web per la richiesta degli incentivi. Quest’altro pdf invece, é una guida per la registrazione e la richiesta di user name e password.

Hai bisogno di aiuto?