Come ottenere il passaporto

Tutti i cittadini della Repubblica Italiana possono farne richiesta in maniera molto semplice: presentando la relativa domanda presso uno degli uffici preposti oppure, vantaggi del web, direttamente on line. Nei tempi e nelle modalità previste, entrerà in possesso di un regolare passaporto italiano. Come ottenere il passaporto italiano?

Prima di passare alla parte pratica della richiesta, ricordiamo che dal 20 maggio 2010 il nuovo passaporto di ultima generazione prevede che siano presenti foto e firma digitalizzate con impronte digitali (cosiddetto passaporto biometrico). Le vecchie versioni di passaporto in corso di validità rimarranno valide normalmente fino alla loro data di scadenza.

Il passaporto può essere richiesto e rilasciato da vari uffici preposti:

– presso le questure del luogo di residenza
– presso i commissariati di Polizia di Stato
– presso le stazioni dei Carabinieri
– presso gli uffici comunali preposti
– se siamo all’estero presso i consolati e ambasciate.

Alla domanda di passaporto bisogna allegare:

– due fototessere identiche e recenti
– un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale
– eventualmente il passaporto scaduto.

Il minorenne che richiede il passaporto il passaporto deve far firmare la domanda di rilascio dai genitori che dovranno presentare anche il consenso al rilascio. Ricordiamoci però il conto corrente per il pagamento del passaporto deve essere fatto a nome del ragazzo.

Da un po’ é anche possibile evitare lunghe file e perdite di tempo agli sportelli, semplicemente facendo la domanda per ottenere il passaporto direttamente on line: basta collegarsi al sito Passaportonline della Polizia di Stato, registrarsi e inviare la richiesta. Sul sito potremo scegliere luogo (questura o commissariato), giorno e l’ora per la consegna del passaporto e per la rilevazione delle impronte digitali lla documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali. Alla fine della procedura non ci resta altro che stampare la ricevuta della prenotazione.

Quanto costa il passaporto elettronico? Occorre presentare una contrassegno telematico da 40,29 euro per passaporto, una ricevuta di versamento di 42,50 euro da erogare sul conto corrente n. 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze, sul quale dovrà risultare la causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Il passaporto ha validità 10 anni.

 

Hai bisogno di aiuto?