Come ottenere un prestito senza reddito dimostrabile

Non hai un reddito, sei senza busta paga ma hai bisogno di un prestito? Ti stai quindi chiedendo se c’è un modo per ottenere un prestito senza reddito dimostrabile? Solitamente le banche, sono molto restie nel concedere finanziamenti a chi é senza la garanzia di una busta paga.

Tuttavia, considerato il periodo di crisi economica, anche le banche si stanno adeguando al fatto che, delle persone, pur non avendo un reddito dimostrabile, sono perfettamente in grado di offrire delle garanzie. Vediamo insieme come fare per ottenere un prestito personale senza busta paga.

Soldi

Un garante. Se non hai una busta paga, puoi chiedere un prestito presentando un garante. Il garante, come chiarisce il termine stesso, é una persona che offre in garanzia il proprio patrimonio, per cui una persona in possesso di busta paga, pensione o comunque reddito dimostrabile. Per la banca questa rappresenta una garanzia, perchè nel caso tu dovessi essere inadempiente, l’istituto potrà rivalersi sul reddito del garante, che sarà costretto a pagare al tuo posto (perciò il garante viene detto anche co-obbligato).

Ipoteca. il prestito a disoccupati o inoccupati, o comunque a persone che non possono fornire alcun reddito dimostrabile in garanzia, possono ottenere il finanziamento se dispongono di un immobile da porre a garanzia. Su quel bene immobile (che può essere una casa, un terreno, etc.) viene iscritta un’ipoteca. Il bene quindi funzionerà da garanzia: se tu non paghi, la banca ti esproprierà del bene, per rivenderlo e ottenere il suo rimborso.

In questo caso, prima di concedere il prestito, un tecnico andrà a visitare l’immobile per stabilirne il valore di perizia. L’importo concesso in prestito sarà comunque inferiore al valore di perizia, perchè le banche vogliono comunque cautelarsi in caso di insolvenza del debitore.

NB: ricorda che nessuna banca é obbligata a concederti un prestito personale. Le possibilità di ottenerlo inoltre, si riducono se sei stato segnalato al CRIF come cattivo pagatore.

Hai bisogno di aiuto?