Come pesare l’oro senza bilancia

Nel nostro precedente post abbiamo spiegato dove vendere l’oro usato al miglior prezzo, come comportarsi, quali accortezze avere nel caso decidessimo di vendere il nostro oro. Nella procedura era consigliato di pesare l’oro a casa prima di recarsi in negozio, per evitare che qualche venditore poco serio (gli onesti sono tantissimi, ma non mancano neanche i furbi purtroppo) dichiarasse un peso inferiore a quello reale.

Se abbiamo una semplice bilancia elettronica, di quelle da cucina, potremo pesare l’oro a casa. La valutazione non sarà precisissima ma ci darà almeno una misura approssimativa della quantità che abbiamo disponibile. Può succedere che il peso misurato a casa sia leggermente diverso rispetto a quello verificato in negozio con la bilancia da orafo omologata, ma di solito si tratta di un errore trascurabile.

I bilancini di precisione non costano tantissimo, possiamo reperirne svariati su ebay o su altri negozi di e-commerce, al prezzo di poche decine di euro. Ma se non ne abbiamo a disposizione una, come fare? Come pesare l’oro senza bilancia? Se non possediamo una bilancia e non abbiamo intenzione di comprarla l’unico modo é quello di rivolgerci a un gioielliere di fiducia il quale peserà il nostro metallo prezioso con un apposito bilancino per pesare l’oro.

Prendiamoci del tempo e facciamo il giro di più negozi, verifichiamo se il peso dell’oro ci viene indicato in quantità uguale da tutti i rivenditori e giacchè ci siamo, chiediamo il prezzo dell’oro usato, quanto sarebbero disposti a pagare per acquistarlo da noi.

Hai bisogno di aiuto?