Hai bisogno di informazioni sul tuo estratto conto retributivo? Vuoi chiedere la maternità, oppure l’indennità di disoccupazione? O semplicemente vuoi aprire partita IVA e desideri delle informazioni in merito ai contributi previdenziali da versare? A tutte queste domande si aggiunge il problema che non hai il tempo per recarti di persona all’INPS. Come fare? Richiedi e prenota un appuntamento online con un operatore INPS!

L’istituto di previdenza ha infatti messo a disposizione del pubblico una serie di servizi per dialogare direttamente con i propri assicurati: é possibile parlare con un operatore INPS per telefono, online via chat, per email, via Skype. Di seguito tutte le modalità per fissare un appuntamento con l’INPS.

INPS

Come comunicare con l’INPS

1. Telefonicamente, al numero 803164 gratuito da rete fissa, al numero 06164164 da cellulare (a pagamento secondo la propria tariffa). Il servizio é attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

2. Chiamando il call center via web, cliccando su questo link.

3. Via Skype o via chat. Collegati a questa pagina Servizi Inps e, se vuoi parlare tramite Skype clicca su “Parla ora con un nostro operatore su Skype”, mentre se non hai Skype e preferisci parlare via chat, clicca su “Web collaboration con un nostro operatore”. In quest’ultimo caso (comunicazione via chat), devi essere collegato a internet tramite browser Internet Explorer, supportare Java e abilitare i pop-up e la ricezione di cookies.

4. Via email scrivendo all’indirizzo GestionePinOnLine@inps.it. Quest’ultima modalità può essere usata solo per richieste in merito all’assegnazione del pin on line).