Come rateizzare una cartella esattoriale Equitalia

Come rateizzare una cartella esattoriale Equitalia? Innanzitutto accertiamoci della veridicità e della fondatezza del pagamento che ci viene richiesto. Come dimenticare infatti le “cartelle pazze”? Pazze perché molte di esse erano (o sono) errate, già pagate, condonate o addirittura non avevano alcuna ragione di esistere.

Una volta accertati che la cartella e l’importo risultano esatti, il contribuente può fare richiesta di rateizzazione della cartella Equitalia. Può essere concessa la dilazione del pagamento delle somme fino a un massimo di 72 rate mensili (e per un periodo di 6 anni) nel caso in cui il contribuente incorra in una situazione di obiettiva difficoltà. Vediamo come fare e quali moduli compilare per la richiesta.

Come rateizzare una cartella esattoriale Equitalia

Con la direttiva del 01/03/2012, Equitalia ha portato a 20 mila euro (prima era 5 mila) la soglia d’importo per ottenere la rateazione automatica: significa quindi che per cartelle il cui importo non supera i 20 mila euro, la rateizzazione é automatica e non c’è bisogno di fare alcuna richiesta, nè allegare alcuna documentazione che dimostri una situazione di difficoltà economica. Il numero massimo di rate é di 48 e l’importo minimo di ogni rata é di 100 euro. È possibile fare richiesta di un numero maggior di rate, ma in questo caso é necessario presentare la documentazione atta a dimostrar la situazione di difficoltà economica.

Rateizzazione di debiti superiori a 20 mila euro

In questa circostanza, per ottenere una rateizzazione del pagamento, é sempre necessario dimostrare all’Agenzia delle Entrate la propria situazione di difficoltà economica del contribuente.

Come e a chi presentare la domanda

il contribuente che ha fatto domanda e ha ottenuto la rateazione non è più ritenuto inadempiente. La richiesta di rateazione, può essere presentata tramite raccomandata a/r oppure a mano presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate competente.

A questo link possiamo conoscere altre informazioni, nonché scaricare i moduli per la richiesta di rateizzazione adatto al nostro caso.

Hai bisogno di aiuto?