Come rateizzare una multa

In tempi di crisi, in cui gli italiani stentano ad arrivare a fine mese, una multa può rappresentare una bella batosta. Purtroppo però, non c’è scampo, le multe vanno pagate, perchè evidentemente abbiamo commesso qualche infrazione. Tuttavia, il cittadino economicamente disagiato può fare richiesta di rateazione della multa stradale.

Come rateizzare una multa stradale e pagarla quindi poco per poco? Non tutti possono chiedere la rateizzazione di una multa, occorre che sussistano determinati requisiti. Di seguito vediamo quali e successivamente le modalità pratiche per chiedere la rateazione. Infine, anche un fac simile modulo in formato Word compilabile, da inviare per la richiesta di rateizzazione multa.


La multa é rateizzabile se:

1. l’importo della sanzione maggiore di 200 euro;
2. il reddito imponibile non é maggiore di 10.628,16 euro. Il limite aumenta di 1.032,91 euro per ogni familiare convivente;
3. é rateizzabile una unica multa. Non si può rateizzare l’importo totale di più multe.
4. la multa non deve essere stata soggetta a impugnazione davanti al giudice o al Prefetto.

Come fare a rateizzare una multa?

La richiesta di rateazione deve essere richiesta entro trenta giorni dalla sua emissione:

– al Prefetto, per multe applicate dalla polizia di Stato;
– al Presidente della giunta regionale, provinciale o al sindaco, per multe applicate dalla polizia locale.

L’organo a cui abbiamo inviato la richiesta, entro novanta giorni, può accogliere o rigettare la domanda. Se non otteniamo risposta entro 90 giorni, la domanda si intende respinta e il cittadino ha trenta giorni di tempo per pagare la multa.

Se l’istanza viene accolta, riceveremo una lettera di risposta con le indicazioni per la rateazione e l’importo delle rate fissato. È possibile ottenere massimo 12 rate per multe fino a 2.000 euro; massimo 24 rate per multe fino a 5.000 euro e massimo 60 rate per multe al di sopra dei 5.000 euro. Alla rateazione si applicano gli interessi dovuti.

A questo link il modello domanda di rateazione compilabile.

Hai bisogno di aiuto?