Hai firmato un contratto di assicurazione sulla vita, ma ora ti sei reso conto che non ne hai bisogno e vuoi disdirlo immediatamente? Se non sono passati ancora 30 giorni dalla stipula, puoi esercitare il diritto di recesso.

L’azione di recesso da un contratto infatti, ne annulla gli effetti e scioglie le parti da vincoli e obblighi. Il contraente può recedere da un contratto di assicurazione entro 30 giorni dal momento in cui il contratto è concluso (articolo 111 D. Lgs. n.ro 174 del 17/03/1995). Chi stipula un contratto di assicurazione sulla vita quindi, se si accorge di non aver bisogno della polizza oppure, di aver fatto un acquisto incauto, ha 30 giorni di tempo per far valere il proprio diritto di recesso.

Assicurazione

Le modalità di recesso sono scritte le contratto e nelle note informative. Solitamente é sufficiente inviare alla compagnia assicuratrice una lettera raccomandata A/R nella quale si dichiara la propria volontà di recedere dal contratto. Inoltre, in virtù del diritto di recesso, le somme eventualmente pagate dall’assicurato devono essere restituite entro 30 giorni dalla ricezione della raccomandata.

Le somme devono essere rimborsate pienamente, al netto soltanto della parte relativa al periodo in cui il contratto ha avuto effetto e al netto delle spese sostenute e dimostrabili per l’emissione del contratto. Queste ultime spese, devono essere precisamente individuate e quantificate nel contratto (art. 32 circolare n.ro 551 del 1° marzo 2005), altrimenti non possono essere pretese dalla compagnia assicuratrice. Se il rimborso avviene oltre i 30 giorni dalla ricezione della raccomandata, l’impresa assicuratrice dovrà pagare anche gli interessi di mora al tasso legale di interesse (art. 1224 del codice civile).

Di seguito un fac simile modulo di recesso da un contratto di assicurazione sulla vita, da compilare e stampare.

Contraente: _______________
_________________________

RACCOMANDATA A.R.

Spett.le Compagnia __________
Agenzia di ___________________

OGGETTO: RECESSO ASSICURAZIONE POLIZZA VITA

POLIZZA N.RO ___________________

Il sottoscritto _____________________________________________
residente a _________________ via _________________ n.ro _____
ha stipulato con la vostra compagnia la polizza in oggetto, in data ___

Con la presente intende comunicare la propria volontà di recedere immediatamente dalla polizza vita in oggetto, ai sensi dell’art. 111 e del D.L. 174/1995.

Vi invito quindi a restituirmi, entro 30 giorni dal ricevimento della presente, l’importo versatovi, pari a euro ___________ alle seguenti coordinate:

Conto corrente presso ____________________________
IBAN___________________________________________

intestato a me medesimo.

Mi ritengo infine libero da ogni obbligo derivante dal contratto.

Distinti saluti.

Luogo e Data
Firma