Tutto il personale impiegato nella scuola, dal personale ATA agli insegnanti, ai dirigenti scolastici fino alla segreteria amministrativa, quando devono presentare un’istanza (che si tratti di un aggiornamento o visualizzazione del punteggio delle graduatorie, di una domanda di trasferimento ad altra scuola o della richiesta di aspettativa, di una domanda di pensionamento o altro), deve registrarsi al servizio online “Polis – Presentazione Istanze OnLine” istituito dal MIUR.

Con la registrazione si ottiene un codice personale alfanumerico (da non confondere con la password!): questo codice viene richiesto dal sistema ogni volta che si presenta una istanza online, é quindi necessario per il completamento della procedura. Ma cosa fare se si dimentica, si perde, come si può recuperare il codice personale di Istanze Online e poter quindi inviare la pratica?

Miur

Come recuperare codice personale Istanze Online

In caso di smarrimento, il codice può essere accedendo alla propria pagina personale, quindi normalmente con la propria user e password e cliccando quindi su “recupero codice personale”. Niente di più semplice quindi: entro pochi minuti il codice personale sarà inviato sulla tua email (quella indicata in fase di registrazione al sito).

NB: ricorda che se non accedi al servizio Istanze on line per 15 mesi la tua utenza sarà revocata, per cui, per evitare di dover fare una nuova registrazione, collegati almeno una volta all’anno. Se trascorrono 15 mesi, per accedere nuovamente ai servizi, dovrai di nuovo registrarti.

Puoi ottenere in ogni momento assistenza per i servizi online “Polis – Presentazione Istanze OnLine”, recandoti presso la segreteria di una qualsiasi scuola statale.