Come richiedere copia certificato di invalidità

Prima di parlare di certificati, occorre fare una opportuna differenza, tra certificato di invalidità civile e certificato di handicap, spesso confusi. Il certificato di invalidità civile é una valutazione medico-legale che attesta la presenza di una specifica patologia e la conseguente limitazione delle funzioni di un soggetto. Il certificato di handicap, ai sensi dell’art. 4 Legge n. 104/1992, attesta invece le ripercussioni sociali e di relazione che la disabilità comporta.

Un soggetto può quindi ottenere sia la certificazione di invalidità civile, sia quella di handicap. La legge 102/2009, ha attribuito all’INPS il compito di accertare l”invalidità civile dei richiedenti. La richiesta di una copia (del duplicato) va quindi inoltrata all’INPS, vediamo come.

INPS

Come richiedere copia certificato di invalidità

I verbali emessi dopo il 01/01/2010, quindi dopo l’entrata in vigore della legge sopra citata, la richiesta del duplicato va inoltrata direttamente all’INPS a questo indirizzo: SEDE PROVINCIALE INPS VIA POLA, 9 – 20124 MILANO.

La sede può essere contattata al centralino: 02/67761 oppure all’indirizzo email direzione.provinciale.milano@postacert.inps.gov.it. Informati quindi sui documenti da presentare per la richiesta della copia.

Se il tuo verbale è stato emesso in data fino al 31/12/2009 puoi chiedere un duplicato direttamente all’Asl, presso l’ufficio invalidi civili del tuo territorio. Informati quindi presso la tua Asl sui documenti da presentare per la richiesta, se occorre allegare un versamento (di solito non superiore a 10 euro) e se occorre usare un modulo di domanda specifico disponibile presso i loro uffici o presso il sito internet dell’ASL:

Hai bisogno di aiuto?