Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un documento rilasciato da INPS; INAIL e Casse Edili e che certifica la regolarità di un’impresa negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi (idoneità tecnico-amministrativa e regolarità contributiva) sulla base della normativa di riferimento. INPS, INAIL e Casse Edili, hanno stipulato delle convenzioni tali che, è possibile effettuare una sola richiesta e ottenere un documento unico, attestante appunto la regolarità da tutti i tre enti.

Le piccole imprese (quelle senza dipendenti) e i lavoratori autonomi, hanno l’obbligo di dimostrare solo l’idoneità tecnico-amministrativa ma non la regolarità contributiva, per cui il DURC certifica solo la prima e non la seconda. Di seguito, ecco come possono richiedere il DURC anche i piccoli commercianti, artigiani e ditte senza dipendenti.

INPS

Come richiedere il Durc: azienda senza dipendenti

La richiesta del DURC può essere effettuata:

  • online sul sito INPS, da parte di aziende e intermediari abilitati all’accesso;
  • online sul sito INAIL, da parte di aziende e intermediari abilitati all’accesso;
  • online sul sito sportellounicoprevidenziale.it;
  • per via cartacea, compilando l’apposito modulo di richiesta.

La richiesta cartacea va presentata:

  • per i lavori edili, allo Sportello Unico presso le Casse Edili o inviato a mezzo posta;
  • per i casi diversi dai lavori edili, alla sede INPS o INAIL o inviato a mezzo posta.

Al richiedente verrà assegnato un CIP, valido come “ricevuta” prova del corretto invio della domanda.

Se gli enti riscontrano tutte le regolarità richieste, rilasciano il DURC entro 30 giorni dalla richiesta, esclusivamente sulla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicata sul modulo telematico di richiesta. Il Durc non viene più spedito per posta.

Fonti: decreto legislativo n° 494/1996, art. 3, comma 8 (norma, tra l’altro abrogata dal decreto legislativo 81/2008 art. 304 co1 lett. a, come integrato dal d. lg.vo 106/2009)