Come richiedere il PIN 730 precompilato

In questi ultimi anni l’Agenzia delle Entrate sta diventando sempre più smart e tra le novità introdotte ultimamente bisogna sicuramente citare il 730 precompilato, al quale i contribuenti possono accedere in modo facile e veloce dal computer di casa, evitando così lunghissime code nei vari centri e CAF abilitati.

Per accedere al 730 precompilato è necessario disporre di un PIN con cui identificarsi al servizio Fisconline del sito dell’Agenzia delle Entrate. Il PIN può essere richiesto in vari modi: recandoti presso l’Agenzia delle Entrate della tua zona; per telefono; tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure direttamene online. Ecco come.

Agenzia delle Entrate

Per chiedere il PIN in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, servono i seguenti documenti:

Allo sportello l’operatore ti consegna:

  • Le prime 4 cifre del PIN;
  • Una password provvisoria per accedere on line al sito dell’Agenzia;
  • Le istruzioni per accedere al sito;
  • Il numero della pratica.

Tornato a casa, devi accendere il tuo computer, collegarti a questa pagina dell’Agenzia delle Entrate e inserire la password provvisoria.

Una volta entrato nel sito, vai su Profilo Utente, poi su Coloro che hanno chiesto il PIN allo sportello, inserisci il numero della pratica che ti hanno dato in ufficio e infine clicca su INVIA per ricevere la seconda parte del PIN.

Per telefono

Per telefono puoi chiedere la prima parte di PIN, chiamando uno dei seguenti numeri:

  • 848.800.444 da telefono fisso (al costo di una chiamata urbana);
  • 06 96668907 da cellulare (al costo previsto dal tuo profilo tariffario);
  • +39 0696668933 se ti trovi all’estero (al costo previsto dal tuo profilo tariffario).

Prima di chiamare, munisciti del tuo codice fiscale e del documento di identità. Parla con la voce guida registrata e forniscile i dati richiesti. Ottieni le prime quattro cifre del PIN e poi vai sul sito dell’Agenzia delle Entrate per ottenere le restanti cifre, usando la password provvisoria che ti danno per telefono.

Online

Puoi richiedere il codice PIN semplicemente online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate: ottieni così i primi quattro numeri del codice, le restanti cifre ti vengono inviate per posta entro due settimane. Ecco come fare la richiesta:

  1. Collegati al sito dell’Agenzia delle Entrate, spunta la “Dichiarazione di aver letto la normativa” e clicca su “Richiedi PIN”:

1

2. A questo punto il sito ti chiede di inserire il tuo codice fiscale e alcuni dati della dichiarazione dello scorso anno (se l’hai presentata):

  • Il tipo di Modello (730 o Unico);
  • Il modo con cui l’hai presentata (tramite CAF, commercialista, ecc.);
  • Il reddito lordo dichiarato, senza punti (es: 27.800).

Dopo aver inserito i dati clicca su INVIA:

2

Nella pagina successiva troverai le prime 4 cifre del PIN. Riceverai le restanti 4 cifre per posta, entro 15 giorni, insieme alle istruzioni per abilitarti al servizio.

Attenzione

Se hai inserito dei dati sbagliati, per esempio hai inserito un reddito di 27.000 ma all’Agenzia delle Entrate risulta una somma ben differente, per esempio 15.000, la tua richiesta di PIN viene rifiutata. Dovrai quindi rivolgerti a un ufficio dell’Agenzia per richiedere il PIN.

Carta Nazionale dei servizi (CNS)

Se possiedi la Carta Nazionale dei Servizi, puoi chiedere il PIN online. In questo caso ricevi il codice PIN per intero, quindi non prima le quattro cifre e poi le restanti, bensì tutto insieme in un’unica volta.

Devi solo collegarti a questa pagina dell’Agenzia delle Entrate, spuntare l’opzione per indicare che sei in possesso della CNS, inserire la richiesta e seguire la procedura guidata.

Se non arriva

La seconda parte del PIN arriva  a casa tua per posta. Cosa fare se non arriva? Il codice dovrebbe arrivare entro 15 giorni, al massimo entro tre settimane.

In ogni momento puoi controllare lo stato di lavorazione della tua pratica andando su questa pagina di Verifica Stato Abilitazione. Inserisci il tuo codice fiscale e il numero della pratica: il sistema ti indicherà a che punto é la lavorazione della tua richiesta.

Hai smarrito il codice? In questo caso non puoi far altro che recarti in Agenzia e fare una nuova registrazione. Solo se avevi richiesto il PIN tramite CNS, puoi richiedere il codice smarrito direttamente online, in tutti gli altri casi devi andare in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.