Come richiedere PIN dispositivo INPS

Come richiedere PIN dispositivo INPS? Il PIN dispositivo INPS, é un nuovo strumento, volto a garantire un accesso ancora più sicuro ai servizi on line sul sito INPS. Grazie al PIN dispositivo é possibile ottenere servizi aggiuntivi rispetto al PIN tradizionale, come inoltrare la richiesta di prestazioni, compresa la domanda di disoccupazione ASpI, la pensione (anche la pensione degli ex-Inpdap ed Enpals).

Rispetto al comune PIN, quello dispositivo non é necessario per tutti i servizi INPS online, ma è obbligatorio per inoltrare determinate richieste. Se infatti queste richieste vengono inviate tramite PIN tradizionale, rimangono ferme finchè il PIN non viene trasformato in “dispositivo”. Vediamo insieme come “trasformarlo”.

Il PIN dispositivo INPS può essere richiesto, compilando un apposito modulo (reperibile presso le sedi INPS) e consegnandolo:

– di persona presso le sedi INPS. Occorre presentare il modulo firmato e una copia del documento di riconoscimento. L’impiegato di turno provvederà alla conversione del PIN, da normale a dispositivo.

– via fax al numero 800803164 il modulo di richiesta firmato, copia del documento di riconoscimento. Dopo la verifica dei documenti inviati, riceveremo conferma della conversione tramite email (solitamente entro 48 ore).

– on line, direttamente sul sito dell’INPS, inviando scansione del modulo firmato e del documento uniti in un unico file compresso (.zip, .rar, etc.), oppure pdf o tif, che pesi massimo 1 MB. Anche in questo caso, la conferma della trasformazione arriverà attraverso una email. Per convertire il PIN online, occorre collegarsi a questa pagina, inserire le proprie credenziali di accesso e seguire la semplice procedura guidata.

Hai bisogno di aiuto?