Come richiedere un finanziamento regionale

Quando si decide di avviare una nuova attività, una start up, i giovani ed anche meno giovani, si chiedono se ci sia, per quel particolare settore, una particolare agevolazione per ottenere un prestito senza busta paga, un finanziamento regionale o europeo a fondo perduto.

Purtroppo però, molte volte, la scarsità di informazioni in merito, non permette agli aspiranti imprenditori di riuscire a reperire le giuste informazioni per poter richiedere e ottenere un finanziamento. A chi rivolgersi? Quali sono i requisiti per ottenere un finanziamento regionale? Come richiederlo? Nella seguente guida, una risposta precisa a tutte queste domande.

Prestito

Come richiedere un finanziamento regionale

A chi rivolgersi. Puoi rivolgerti a due canali:

1. direttamente alla tua Regione. Monitora costantemente il sito internet della tua Regione. Qui vengono pubblicati i bandi regionali, con tutte le informazioni e i requisiti richiesti per accedere al finanziamento.

2. agli uffici partnership dell’Unione Europea. Spesso infatti, i fondi sono trasferiti dall’Unione Europa alle Regioni. Queste ultime quindi assegnano i fondi alle proprie locali autorità di gestione, a cui è possibile chiedere informazioni. I finanziamenti vanno quindi richiesti all’autorità che gestisce il relativo programma regionale. L’autorità valuta quindi il progetto e decide se erogare o meno il finanziamento. A questo link trovi tutti gli indirizzi delle autorità di gestione per l’Italia, Clicca su National and Regional Programmes o su European Territorial Cooperation per trovare recapiti telefonici, email e indirizzi.

Oltre alle autorità di gestione, possono fornirti aiuto e consulenza sui finanziamenti regionali dell’UE:

– il servizio Europe Direct, puoi rivolgerti a uno degli uffici italiani;
– i responsabili delle politiche europee presso la camera di commercio;
– la rete Enterprise Europe Network che é specifica nel fornire supporto e consulenza alle piccole imprese.
– sul sito dell’Unione Europea al link sovvenzioni, fondi e programmi dell’UE.

Come ottenere il finanziamento

I finanziamenti regionali vengono erogati sulla base di progetti, ciò significa che è molto importante presentare presso la propria autorità di gestione, un progetto ammissibile. Ecco perchè è molto importante rivolgersi, per informazioni, alla propria autorità di gestione, per capire se il proprio progetto può essere sovvenzionato ed essere aiutati a seguire tutte le procedure stabilite dalla relativa autorità di gestione. Inoltre ricorda che alcune autorità prevedono costantemente la possibilità di richiedere finanziamenti, altre invece solo in determinati periodi o per precisi bandi.

Non aspettarti un finanziamento a fondo perduto al 100%: spesso i fondi finanziano solo parte di un progetto. In questo modo però puoi diminuire o azzerare l’indebitamento bancario.

Hai bisogno di aiuto?