Abbiamo smarrito i codice fiscale e ora dobbiamo richiedere una tessera nuova? Come rifare il codice fiscale? Il codice fiscale è un documento univoco (significa che ogni soggetto ne ha uno diverso e non esiste al mondo qualcuno che lo abbia uguale), proprio allo scopo di identificare un cittadino in maniera univoca, nei rapporti con gli enti pubblici, in termini di dichiarazioni fiscali, atti formali ed altri atti burocratici.

Come sappiamo, il tesserino del codice fiscale viene consegnato dall’Agenzia delle Entrate. Se quindi lo abbiamo perso, dobbiamo rivolgerci proprio a questo istituto per ottenere il duplicato. Vediamo insieme come fare per ottenere una copia del codice fiscale, direttamente su internet, senza dover recarsi di persona presso l’Agenzia delle Entrate.

Se il tesserino di codice fiscale viene smarrito oppure ci é stato rubato, o ancora é rovinato e quindi illeggibile, possiamo chiedere un duplicato all’Agenzia delle Entrate, direttamente su internet tramite questa applicazione ufficiale dell’Agenzia, la quale consente di richiedere il duplicato del tesserino inserendo il codice fiscale oppure i propri dati anagrafici completi. Per motivi di sicurezza, per evitare che chiunque possa inserire i nostri dati, vengono richiesti anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi.

Se siamo residenti all’estero possiamo chiedere il duplicato del codice fiscale direttamente al Consolato italiano nel Paese di residenza.