Come rintracciare l’oro rubato

Hai perso un anello di famiglia a cui ci tenevi tanto? Temi che te lo abbiano rubato? Pazienza, anche se non ti capaciti che non lo rivedrai mai più, inizi a pensare che sia impossibile ritrovarlo. E invece no: devi sapere che ritrovare un oggetto rubato o smarrito, é possibile, anche se si tratta di un gioiello in oro.

Pensaci bene: sei mai andato a un negozio di Compro/Vendo oro? Se si, avrai notato che il commesso, durante la compravendita, ti ha fatto firmare dei documenti e ha preso il tuo nominativo. Questa procedura serve proprio per controllare che su quell’oggetto non gravi una denuncia di smarrimento o furto.


Se quindi hai smarrito o ti è stato rubato un oggetto in oro, puoi fare una ricerca sulla Bacheca della Polizia di Stato: su questa bacheca potrai inserire una serie di informazioni utili a ritrovare il tuo oggetto. Ogni mese infatti, la polizia viene in possesso di una serie di oggetti e pubblica le foto con i relativi dettagli proprio su questa bacheca. Come puoi vedere la bacheca é divisa in categorie, potrai quindi selezionare una città o estendere la ricerca.

Se non trovi nulla, recati presso una caserma della polizia: porta una foto dell’oggetto rubato e la polizia inserirà nella sezione degli oggetti Denunciati non ritrovati, il tuo oro.

Hai bisogno di aiuto?