Come riscattare la laurea in medicina? Ti sei laureato in medicina e vuoi chiedere il riscatto della tua laurea ai fini INPS? L’ente previdenziale, permette infatti il riscatto del corso legale di laurea, ovviamente a patto che tu abbia conseguito il titolo di studio. Inoltre, non é possibile chiedere il riscatto per gli anni fuori corso e per i periodi coperti da contribuzione.

La facoltà di medicina è chirurgia ha un corso legale di 6 anni. Si può quindi chiedere il riscatto di 6 anni. È possibile anche chiedere il riscatto di diplomi di specializzazione successivi alla laurea e che abbiano durata non inferiore a due anni. Come presentate la domanda di riscatto della propria laurea?

La domanda può essere fatta direttamente on line: occorre essere dotati di PIN INPS e inoltrare la domanda accedendo nella parte blu dei “Servizi Online”, andando su www.inps.it > Per tipologia di utente > Cittadino > ed infine andando su “Riscatto di laurea”.

Quanto si paga per riscattare la laurea?

L’onere di riscatto è determinato sulla base del sistema retributivo o contributivo. Se il periodo da riscattare si colloca prima del 31 dicembre 1995, la somma da pagare viene calcolata secondo il metodo retributivo. Se il periodo da riscattare si colloca successivamente a questa data, viene invece applicata un’aliquota contributiva.

Rateizzazione

La somma può essere versata in unica soluzione oppure a rate (massimo 120 rate), senza applicazione di interessi. Il contributo pagato per il riscatto della laurea è fiscalmente deducibile.

Il pagamento si può effettuare:

1) con addebito diretto su conto corrente bancario o postale;
2) tramite appositi bollettini MAV inviati dall’INPS, da pagare presso qualsiasi sportello bancario (gratis) o postale (in questo caso si paga la commissione postale vigente). Il MAV può anche essere scaricato e stampato dal sito www.inps.it > Portale dei Pagamenti > riscatti ricongiunzioni e rendite, accedendo con il proprio PIN.
3) È possibile pagare le rate anche presso i soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”: tabaccherie aderenti, banca Unicredit Spa, al call center numero 803164 da fisso o 06164164 da cellulare. Basta comunicare, all’operatore di turno, il numero della pratica e il codice fiscale.