Come risparmiare soldi ogni mese

Vogliamo iniziare a mettere da parte qualcosa perché abbiamo dei progetti? Come risparmiare soldi ogni mese? Per poter risparmiare 100, 1000, o addirittura 10000 euro in un anno, occorre iniziare a risparmiare davvero su tutto. Certo, bisogna tenere duro, fare tante rinunce nel corso di un mese di un anno, ma alla fine i nostri sacrifici saranno ricompensati da un bel gruzzoletto messo da parte.

A cosa é possibile rinunciare? Come risparmiare sulle spese dell’auto, della benzina, sulla spesa al supermercato, sull’assicurazione? Basta seguire alcuni semplici trucchi e soprattutto, essere molto attenti e non lasciarsi coinvolgere dal marketing. Vediamo insieme alcuni punti fondamentali.

Via i vizi

Stop a sigarette (ne trarrà vantaggio non solo il portafogli, ma soprattutto la salute), caffè e cornetto al bar (che sono due euro al giorno, al mese fanno 60 euro!), prepariamoci una sana e genuina colazione a casa. Magari alziamoci mezz’ora prima, ma ne avremo guadagnato.

Niente più riviste e giornali: le notizie ormai si leggono su internet. Anzi, sapremo prima noi le notizie di coloro che comprano il giornale.

Andiamo al parrucchiere una volta a settimana? impariamo a lavare, pettinare (e magari anche tagliare) i capelli da soli! Non é così difficile: proviamoci e in meno di un mese sapremo acconciarci davvero niente male.

Tra caffè al bar, cornetto, giornali, riviste e sigarette, parrucchieri, avremo risparmiato già più di 2000 euro annui! Vi sembrano pochi?

Ed infine…. Giochiamo spesso? Gratta e Vinci, Lotto, Totocalcio, Slot Machines, vano assolutamente evitati. Inutile pensare che saremo proprio noi a vincere: in realtà queste macchine sono ideate appositamente per far entrare soldi nelle casse dello Stato o delle aziende che li gestiscono.

Eliminare l’automobile

Si tratta sicuramente di un passo importantissimo e molto difficile da attuare. Tuttavia, sicuramente possiamo farne a meno molte volte. Evitiamo di prenderla per andare a lavoro se ci sono i mezzi pubblici, per quanto riguarda l’assicurazione rivolgiamoci a quelle on line, che sono più economiche e ormai altrettanto sicure. Diamoci un tetto massimo di benzina, per esempio 50 o 100 euro al mese. Una volta esaurito questo limite, evitiamo di prendere l’auto. Un recente Studio sul Risparmio dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha sottolineato che il costo medio di gestione dell’auto si aggira attorno ai 4.000 euro annui.

Telefonia

Quello che dobbiamo fare, é sicuramente attivare un’offerta che preveda un bundle di chiamate verso tutti. Ci sono tantissime offerte ormai che con 5 o 10 euro al mese, ci offrono 200/300/500 minuti verso tutti i gestori. Queste offerte includono chiamate, messaggi e anche internet. Ce ne sono molte e davvero vantaggiose. Attiviamone una da massimo 10 euro al mese. Per i messaggi possiamo anche utilizzare alcuni servizi internet, che permettono di inviare sms gratis senza registrazione.

Spesa al supermercato e Bollette

Il risparmio parte anche da una migliore gestione delle energie in casa. A questo link per esempio vediamo come risparmiare energia elettrica e qui invece come risparmiare al supermercato, in casa, con gli elettrodomestici.

Hai bisogno di aiuto?