Come scrivere giustificazione per assenza a scuola

Tuo figlio è stato a letto con febbre o a causa di un virus intestinale? Ha avuto un brutto raffreddore, ma è stato a casa meno di 5 giorni? Oppure è stata una bella influenza ch el’ha costretto a casa più di 5 giorni? Come scrivere giustificazione per assenza a scuola elementare? Occorre infatti distinguere due casi: le assenze per un periodo inferiore a 5 giorni e quelle per un periodo superiore a 5 giorni.

Per le assenze alla scuola primaria superiori a 5 giorni, potrebbe essere necessario il certificato medico, mentre per quelle inferiori a questo periodo, basta la semplice giustificazione scritta dai genitori. Vediamo di seguito un fac simile di giustifica da scrivere alle maestre.

Bambino malato

In alcune regioni, la giunta regionale ha deliberato la non obbligatorietà del certificato medico, anche se l’assenza supera i 5 giorni. Questo perchè capita spesso che un bambino si ammali, anche di una semplice influenza, trattabile con semplici medicinali, ma che comunque lo tenga a casa per una settimana.

Nella giustificazione non é necessario inserire i motivi precisi dell’assenza, basta scrivere “per motivi di salute”, “per motivi di famiglia”. Si può anche indicare il proprio numero di telefono, in modo che l’ìnsegnante o il preside possano contattare il genitore per maggiori delucidazioni.

Ecco un esempio fac simile di giustifica.

Luogo e data

Gent.le (maestro/a, dirigente scolastico)__________,

Il/la sottoscritto/a _________________ genitore dell’alunno/a_______________ __________________________frequentante la classe ____________________
comunica  che l’assenza del figlio alle attività scolastiche dal giorno ___ al giorno __
è stata causata da problemi di salute (o impegni di famiglia).

Per maggiori informazioni può contattarmi al numero ______________

Cordiali saluti

Firma

Hai bisogno di aiuto?