Tuo figlio è stato a letto con febbre o a causa di un virus intestinale? Ha avuto un brutto raffreddore, ma è stato a casa meno di 5 giorni? Oppure è stata una bella influenza che  l’ha costretto a casa più di 5 giorni? Come scrivere giustificazione per assenza a scuola elementare? Occorre infatti distinguere due casi: le assenze per un periodo inferiore a 5 giorni e quelle per un periodo superiore a 5 giorni.

Per le assenze alla scuola primaria superiori a 5 giorni, potrebbe essere necessario il certificato medico, mentre per quelle inferiori a questo periodo, basta la semplice giustificazione scritta dai genitori. Vediamo di seguito un fac simile di giustifica da scrivere alle maestre.

Esempio

In alcune regioni, la giunta regionale ha deliberato la non obbligatorietà del certificato medico, anche se l’assenza supera i 5 giorni. Questo perchè capita spesso che un bambino si ammali, anche di una semplice influenza, trattabile con semplici medicinali, ma che comunque lo tenga a casa per una settimana.

Nella giustificazione non è necessario inserire i motivi precisi dell’assenza, basta scrivere “per motivi di salute”, “per motivi di famiglia”. Si può anche indicare il proprio numero di telefono, in modo che l’insegnante o il preside possano contattare il genitore per maggiori delucidazioni.

Ecco un esempio fac simile di giustifica con un testo generale.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.

Scuola e motivi

Una lettera di giustificazione per assenza scolastica non è molto differente: a seconda che si tratti di scuola materna, elementare, media o superiore, il testo da inserire è più o meno standard. Tuttavia ci sono alcune piccole diciture che potrebbero cambiare. Ecco allora una serie di fac simile per ogni grado scolastico: dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori con un testo di giustifica adatto anche ai ragazzi maggiorenni.

I motivi dell’assenza non devono essere necessariamente specificati, al massimo si può scrivere giusto un accenno in generale del motivo che ha portato il bambino o il ragazzo a essere assente a scuola. Quindi basta semplicemente scrivere come motivo “vacanza”, o “salute” o “occupazione”, o “lavoro”, o “sciopero, o “malattia”, o “motivi familiari”.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD.