Come scrivere una lettera al computer e stamparla

Esiste qualcuno che sia nato sapendo già usare il computer? La risposta é ovvia: assolutamente no! Per cui non é mai troppo tardi voler imparare a usare nuovi funzioni, che vadano oltre le solite ricerche su internet o la comunicazione sui social network. Se quindi ti stai chiedendo come scrivere una lettera al computer e stamparla sei nel posto giusto.

Ti sarà spiegato tutto in maniera semplice e dettagliata, con screenshot di riferimento, così potrai capire come rendere il tuo pc un prezioso alleato, anche per la corrispondenza.

Lettera al pc

Il programma di scrittura più usato é Word. Per aprirlo non devi far altro che andare su Start, ossia il pulsante con una finestrella di quattro colori, che trovi in basso all’estrema destra dello schermo, eccolo qui:

Start

Ora nella barra di ricerca che compare cliccando su Start (Sotto la scritta “Tutti i Programmi”) scrivi Word e vedrai comparire una lista. In cima alla lista troverai scritto Word: cliccaci sopra.

Finalmente si aprirà una pagina Word bianca, dove potrai sin da subito iniziare a scrivere. In alto c’è una barra degli strumenti (File, Strumenti, Inserisci, Progettazione, etc.), sulla quale potrai cliccare per cambiare le dimensioni del testo, al tipologia, il colore e inserire tante altre funzioni:

Barra strumenti

Prenditi un po’ di tempo per imparare a usare la barra degli strumenti in alto e ti accorgerai che ci sono davvero tante funzioni che possono tornarti utile per la tua lettera!

Dopo averla scritta, per salvarla e stamparla, non devi far altro che cliccare su File, che trovi in alto a Sinistra. Clicca poi, nell’elenco che compare a sinistra, su “Salva con nome”, poi su Desktop (che compare nell’elenco più a destra). Si aprirà questa schermata, dove potrai dare il nome alla tua lettera. Inserisci, nella sezione “Nome File”, un nome che ti faccia ricordare il contenuto. Per esempio: lettera di lavoro, lettera a Mario, etc.

Nome

Clicca quindi su Salva.

Fatto! Ora la tua lettera é stata salvata sul desktop. Per stamparla, ora, clicca di nuovo su File, collocato in alto all’estrema destra e poi, nell’elenco che compare, clicca su Stampa. A questo punto si aprirà una nuova pagina con le opzioni di stampa, dove potrai decidere se stampare più copie, il formato, etc. Se per il momento desideri stampare una sola copia e non far alcun cambiamento, clicca solo su Stampa e poi di nuovo su Stampa o su Conferma. A questo punto finalmente la tua stampante stamperà il documento.

Se la stampante non stampa, ricontrolla la procedura e soprattutto, verifica che la stampante sia collegata (con tutti i cavi) e configurata correttamente con il tuo computer.

Hai bisogno di aiuto?