Le lettere purtroppo, spesso vengono scritte per segnalare disagi ed esprimere lamentele, ma non é sempre detto: possiamo scrivere una lettera al preside per chiedere un sollecito a un provvedimento, per esprimere pareri e dare consigli, ed ovviamente, per esprimere il nostro plauso o complimentarci! Può quindi essere utile sapere come scrivere una lettera al dirigente scolastico, in modo da renderlo cosciente di ogni situazione vissuta dagli studenti.

Spesso infatti, soprattutto quando si tratta di esprimere un disagio, una segnalazione orale non basta, e gli studenti possono ritenere opportuno mettere per iscritto su lettera le proprie motivazioni. Di seguito una breve guida su come impostare una lettera formale al Preside della scuola.

1. Intestazione della lettera. È necessario scrivere il nome del destinatario, in alto a destra.

2. Corpo della lettera. Le richieste e le segnalazioni devono essere formulate in modo chiaro e deciso, utilizzando un linguaggio semplice e cordiale.

3. Mittente. Alla fine della lettera, occorre inserire il proprio nome. Può essere un singolo studente, il rappresentante di classe, di istituto, o contenere la firma di un gruppo di studenti.

Di seguito ecco un modello di impostazione della lettera:

AL DIRIGENTE SCOLASTICO

della Scuola___________

Sig./sig.ra ____________

OGGETTO: (indicare specificatamente in poche parole il motivo della lettera)______

Egregio Preside ________________,

il/i sottoscritto/i _______________________________________________________

in qualità di Rappresentante/i della classe _______ o dell’istituto ________________

Le scriviamo questa lettera per sottoporre alla sua attenzione la seguente situazione:

_________________________________________________________________

_________________________________________________________________

Le chiediamo pertanto, di provvedere presto alla risoluzione di questo problema, al fine di migliorare la situazione e consentire così il proseguimento dell’attività scolastica nel migliore dei modi. Ringraziandola per l’attenzione e in attesa di una Sua pronta risposta, le porgiamo cordiali saluti.

Luogo e Data

Firma dei rappresentanti