Fai parte di un’associazione di volontariato, che tu sia presidente, membro del consiglio direttivo o socio ordinario? Hai deciso di dimetterti dalla tua carica? L’art. 24 del Codice Civile sancisce che, il soggetto associato ha sempre la possibilità di dimettersi, in ogni momento, tranne nel caso in cui, per contratto, abbia sottoscritto l’obbligo di farne parte per un tempo determinato. Se quindi alla sua carica non si era stabilito un termine, può recedere.

Di seguito un fac simile lettera di dimissioni associazione volontariato, da compilare e stampare. La lettera deve essere inviata tramite raccomandata A/R agli amministratori dell’associazione.

Lettera

Fac simile lettera di dimissioni associazione volontariato

Spett.le ___________________
indirizzo ___________________

Oggetto: comunicazione dimissioni

Gent.li sig.ri,

con la volontà di mettermi in gioco e dedicare del tempo al volontariato, per ____ anni ho fatto parte di quest’associazione. Ho sempre sostenuto, e continuo a sostenere, l’importanza del volontariato come contributo molto importante nella formazione individuale e nei confronti della società, ragion per cui ho cercato di dare il mio contributo con la massima serietà e impegno.

RingraziandoVi quindi dell’opportunità concessami, con la presente comunico le dimissioni da socio di codesta associazione. Dalla data della presente si intende risolto ed interrotto ogni rapporto instaurato con codesta Associazione.

Nome e Cognome ______________________
Tessera societaria numero _______________

Cordiali saluti
Data e firma