Stai cercando lavoro a Londra, in altre zone del Regno Unito, in America, in Australia o in qualsiasi altra nazione dove si parli inglese? Allora é indispensabile imparare a scrivere un cv in inglese e soprattutto un’efficace lettera di presentazione di accompagnamento al curriculum. La lettera motivazionale é importantissima per la tua autocandidatura e non va assolutamente sottovalutata.

Ma cosa scrivere per rendere efficace la comunicazione? Ecco alcuni consigli utili e un esempio fac simile lettera presentazione da cui prendere spunto per conquistare l’attenzione dell’interlocutore sin dalla prima lettura della tua lettera motivazionale.

Lettera

Cosa scrivere

La lettera motivazionale, che sia di accompagnamento a una autocandidatura spontanea o per un preciso posto di lavoro, deve essere composta da parti essenziali:

PARTE INIZIALE: “Dear Mr/Ms. XXX”

INTRODUZIONE: In cui richiami l’annuncio di lavoro pubblicato sul loro sito, su una bacheca. Insomma devi far capire al selezionatore dove hai trovato l’annuncio e per quale figura professionale ti candidi. Controlla se sull’annuncio di lavoro sta scritto di inserire un RIF., un codice specifico riferito alla figura ricercata.

PRESENTATI BREVEMENTE: Scrivi che titolo di studio hai e la tua esperienza lavorativa più saliente. Non scrivere altro perchè tutte le altre esperienze potrà leggerle sul cv.

PERCHE’ PROPRIO TU: Perchè il selezionatore dovrebbe scegliere proprio te? Spiega quali sono le tue competenze, le tue aspirazioni e perchè possono fidarsi di te. Sii sicuro di te: nel presentarti usa parole come “eccellente esperienza”, “ottimo profilo” e sottolinea quanto ti piacerebbe lavorare per la loro compagnia.

CHIUSURA: Infine saluta il selezionatore e rendigli nota la tua disponibilità a un colloquio e all’inizio dell’attività lavorativa.

Esempio fac simile

Dear Sirs,

I am writing in reply to your advertising (Ref. No. 23387) on Findjobob.uk for the position ________________. We can find my cv attached.

Your request relates to a person skilled in this sector with good organizational skills and work effectively in a team. I gradueted in ___________ and I have considerable experience in this job title. For the past __________ years I have had individual responsibility for ALFA COMPANY and working always with team members to organise _______________ projects about ___________________-

I’m sure I have the right skills to contribute and succeed in Your company

This new job opportunity comes at the right moment and let me get on with my career. I gratify work with a company like yours.

I would be very happy to progress my career with us. I’m immediately available for an interview: I’m sure I’m the perfect candidate for the position!

Best Regard

Mario Rossi