Hai trovato un nuovo lavoro in un’altra azienda e quindi devi lasciare quello attuale per iniziare la nuova avventura? Oppure hai finalmente raggiunto la data del tuo pensionamento e vorresti salutare tutti i tuoi colleghi di lavoro con una lettera (o una mail) di ringraziamento?

Le lettere di riconoscenza, di ringraziamento o addio che dir si voglia ai colleghi di lavoro, sono molto apprezzate. Permettono di esprimere la propria gratitudine alla persone con cui si è trascorsa parte delle propria vita e di lasciarsi in buoni rapporti. Di seguito alcuni consigli per scrivere una lettera di ringraziamento formale e raffinata ed anche un fac simile da scaricare e rimodellare in base alla propria situazione.

lettera

Come scrivere una lettera di ringraziamento ai colleghi di lavoro

Prima di iniziare a preparare il discorso da scrivere, occorre spendere qualche riga sulla lunghezza della lettera. Una lettera troppo corta, di pochissime parole, darà l’impressione di essere stata scritta di fretta, senza prestare la dovuta attenzione, ma per mero convenevole. Al contrario, una lettera troppo lunga, annoierebbe chi legge. La lettera deve quindi avere una lunghezza media: in un paio di minuti il destinatario deve leggerla tutta.

Di seguito, trovi un fac simile lettera di ringraziamento da inviare ai tuoi colleghi. Dopo averla stampata, potrai consegnarla a mano, oppure, come si conviene oggigiorno, spedirla come mail tramite un semplice clic.

Cari colleghi e amici,

oggi termina il rapporto di lavoro con ________(azienda X) ed è questa l’occasione per ringraziarvi per le tante cose fatte insieme, la disponibilità e collaborazione che ho ricevuto.

Esprimo a tutti voi, con profonda gratitudine, un sincero augurio di un futuro pieno di soddisfazioni, sia dal punto di vista professionale che personale. Vi lascio con sinceri sentimenti di orgoglio, per aver avuto il piacere di conoscervi e aver potuto lavorare con molti di voi.

Carissimi saluti a tutti

Firma

Se stai per lasciare l’azienda, e se è consuetudine tra i colleghi, puoi portare a lavoro un vassoio di pasticcini, in modo da passare l’ultimo giorno insieme. Non si tratta di un gesto obbligato, ma sarà sicuramente un gesto molto apprezzato dai tuoi colleghi.

Tieni però presente che durante questo piccolo buffet sarai al centro dell’attenzione, potrebbe esserci qualcuno più curioso che ti chiederà dove hai deciso di andare, per quale azienda inizierai a lavorare. Se quindi preferisci mantenere un certo riserbo, forse è meglio evitare. Altrimenti, via libera a chiacchiere e saluti anche meno formali.