Ti é mai capitato di dover scrivere una lettera alla pubblica amministrazione, a un professionista, un fornitore, a un cliente? In questi e in altri specifici casi, nella lettera (oppure nella mail, considerando che ormai, la maggior parte delle missive viene spedita online) occorre utilizzare un determinato registro linguistico, detto appunto “formale” e seguire quindi alcune regole.

Nella guida di oggi vedremo come scrivere una lettera formale e come impostarla. La guida é corredata da alcuni esempi concreti che potranno essere utilizzati come modello fac simile, per la stesura delle tue lettere.

1- Intestazione: ossia i dati completi del tuo destinatario, va posta in alto a destra della pagina. Se ti rivolgi a un’azienda oppure ad un professionista, puoi scrivere Spett. le + il nome dell’Azienda o professionista.

2- Alla cortese attenzione di_________ Va scritto il nome della persona a cui stai scrivendo. Ricorda di inserire il titolo, se previsto: per esempio: Avv. (che sta per avvocato), Dott. (che sta per dottore), etc.. Se non conosci il titolo puoi scrivere semplicemente Sig. o Sig.ra.

3- Oggetto:_________ in poche parole (al massimo un rigo), potrai scrivere il motivo della lettera. Per esempio: disdetta dell’abbonamento X, Acquisto prodotti come da Vostro Catalogo, Richiesta informazioni su merce, etc.

4- Corpo della lettera: inizia scrivendo “Egr. (che sta per egregio) – Gent.le (che sta per gentile) / oppure puoi ripetere Sig.Sig.ra“.

Inizia con una frase introduttiva, che magari faccia riferimento a una precedente comunicazione: “In risposta alla vostra lettera/mail del _____“. Se non vi è stata alcuna comunicazione prima, puoi scrivere semplicemente “Con la presente si comunica che“.

5- Conclusione: concludi la lettera con i saluti “In attesa di gentile riscontro e ringraziando per la cortese attenzione, porgo cordiali saluti“.

6- Luogo, data. Esempio: Milano, 13 marzo 2014.

7- Tuo nome e firma.

Di seguito ecco una serie di lettere formali, che puoi utilizzare come fac simile, oppure, se rappresentano proprio il tuo caso, scaricare e stampare:

Lettera commerciale
Lettera di recesso da un contratto
Lettera al dirigente scolastico
Lettera al sindaco
Lettera di reclamo
Lettera di dimissioni
Lettera al Presidente della Repubblica