Come scrivere una mail ad un professore per chiedere tesi

Finalmente è arrivato il momento che hai aspettato per anni. Hai terminato gli esami del tuo corso di laurea (o te ne mancano davvero pochi) ed è giunta l’ora di chiedere la tesi a un professore. Questo è probabilmente l’ultimo vero scoglio che dovrai superare durante la tua carriera universitaria: ma come chiedere la tesi a un prof? E’ meglio scrivere una mail oppure recarsi di persona durante l’orario di ricevimento?

A nostro avviso, la cosa migliore da fare, sarebbe quella di recarti di persona da quello che vorresti fosse il tuo relatore, durante l’orario di ricevimento. Magari puoi anticipare la tua richiesta con una mail, in cui chiedi un appuntamento. Di seguito troverai un fac simile esempio di email da scrivere al tuo professore in cui gli chiedi un appuntamento e cui accenni già al tuo desiderio di scrivere una tesi nella sua materia: questa è sicuramente la soluzione migliore. Il tuo prof potrà già risponderti se è possibile o no e tu non avrai perso tempo.

Laurea

Come scrivere una mail ad un professore per chiedere tesi

Prima di darti un esempio di email da scrivere al tuo prof, sono doverose alcune considerazioni. Innanzitutto cerca di informarti (tra i tuoi compagni di università, oppure anche su internet: ormai ogni facoltà ha un suo proprio forum, per esempio) sul conto di quel professore: ha già troppi studenti che stanno scrivendo la tesi con lui? Se è “pieno” di studenti, la tua seduta di laurea potrebbe essere tra troppo tempo rispetto alle tue necessità. ha la fama di essere una persona molto disponibile o meno?

Altra cosa non meno importante: chiedi la tesi a un prof nella cui materia hai9 preso un bel voto: difficilmente accetterà la tua richiesta un prof se hai preso 18 in quell’esame. Considera tutti questi vari aspetti, quindi.

Una volta che avrai individuato il “tuo” prof, la lettera deve essere sicuramente di tipo formale e cortese. Nella mail accenna il tuo desiderio di scrivere la tesi in quella materia e chiedi un appuntamento, al quale dovrai presentarti già con almeno un’idea della tesi che vorrai sviluppare. La mail deve essere breve e incisiva: in fondo stai chiedendo solo un appuntamento. Ecco come impostare la mail:

Egregio Prof______________

Sono prossimo alla laurea e sono interessato a svolgere la mia tesi di laurea nel Suo insegnamento di ___________________. La mia decisione è maturata in seguito all’interesse che ho riscontrato nella materia e al risultato ottenuto in sede d’esame.

Gradirei quindi un incontro nel suo ufficio, dove poter discutere di questa eventualità e dell’argomento della tesi.

Rimango in attesa di un Suo cortese riscontro e porgo cordiali saluti.

Nome e cognome

Hai bisogno di aiuto?