Devi comprare un prodotto, ma il prezzo é espresso in dollari e vorresti sapere a quanti euro corrispondono? Oppure, al contrario, hai degli euro, vorresti investirli in valuta estera e quindi vuoi sapere a quanti dollari corrisponde un euro?

Se quindi ti stai chiedendo come si calcola il cambio euro dollaro, leggi la guida di seguito: saranno spiegati esempi concreti per sapere quanti dollari occorrono per avere un euro e, viceversa, quanti euro occorrono per avere un dollaro. Il calcolo é semplicissimo e soprattutto, non potrai sbagliarti!

Euro dollaro

Supponiamo quindi che tu voglia conoscere il cambio euro dollaro:

Qual é il cambio euro/dollaro ? Dire cambio euro/dollaro significa: per avere 1 euro, quanti dollari occorrono? Se ad oggi il cambio é 1.38 dollari, significa che occorrono 1,38 dollari per avere un euro.

Al contrario, per conoscere il tasso di cambio contrario, ossia dollaro/euro (quanti euro occorrono per avere un dollaro?), basta usare questa formula:

1 : 1,38 = 0,74 euro (occorrono 0,74 euro per avere un dollaro)

Se invece parti da questo dato, ossia da 0,74 euro (che sarebbe il tasso di cambio dollaro euro), per calcolare il tasso di cambio inverso, ossia euro dollaro, ossia il tasso inverso, dovrai di nuovo fare:

1 : 0,72 = 1,38 dollari (occorrono 1,38 dollari per avere un euro)

Ora facciamo un esempio: devi comprare merce che costa 476 dollari, a quanti euro corrispondono? Applicando il tasso di cambio dell’esempio di cui sopra, basterà fare:

476 x 0,72 = 342,72 euro

Altro esempio: hai 300 euro e vuoi comprare dollari, quanti ne avrai? Sempre al tasso di cambio di cui sopra, dovrai calcolare così:

300 x 1,38 = 414 dollari

Facile vero? Ricorda che il tasso di cambio oscilla giornalmente. A questo link puoi verificare il tasso di cambio euro dollaro. Il sito é anche un convertitore di valuta: inserendo un importo (per esempio in euro), otterrai quindi il corrispondente, in dollari (puoi convertire dollari statunitensi, australiani, yen, yuan, sterlina o altra valuta).