Come si usa lo sportello Bancomat

La banca presso la quale hai aperto un conto corrente ti ha finalmente attivato e consegnato il bancomat. Conosci il PIN e sai che in un qualsiasi negozio abilitato ai pagamenti bancomat (ormai lo sono quasi tutti), potrai effettuare pagamenti inserendo il bancomat nel POS e digitando il PIN.

E per quanto riguarda invece lo sportello bancomat, come funziona, come si usa? Se vuoi “superare” la tua prima volta a uno sportello bancomat senza paure e perplessità, leggi questa guida: ti promettiamo che appena andrai al bancomat a prelevare i tuoi soldi ti sentirai sicuro ed effettuerai l’operazione come se avessi il bancomat da anni. Promesso!

Bancomat

Come si usa lo sportello Bancomat: guida passo per passo

1. Usare lo sportello bancomat é davvero semplice, per cui, prima di tutto, si tranquillo.

2. Recati presso lo sportello bancomat e inserisci la carta nell’apposita fessura. Inseriscila nel modo corretto: guarda bene la fessura, perchè c’è un piccolo disegno che mostra da che lato inserire la carta.

3. Una volta inserita la carta, sullo schermo dello sportello seleziona la lingua desiderata (se richiesto) e scegli l’operazione che vuoi effettuare. Al bancomat puoi fare non solo prelievi di denaro contante, ma puoi anche pagare bollette, MAV, fare ricariche telefoniche e fare bonifici. Scegli quindi l’operazione (per esempio prelievo). Ti sarà chiesto di inserire il PIN della carta.

4. Scegli quindi l’importo da prelevare, cliccando con il dito sulla cifra corrispondente alla tua scelta e clicca su Avanti. Il sistema ti chiederà se desideri la ricevuta cartacea o no (scegli Si, sempre meglio conservare una ricevuta attestante il prelievo).

5. Preleva quindi i soldi e attendi che lo sportello ti restituisca il bancomat. Allontanati dallo sportello quando sullo schermo comparirà la scritta “Lo sportello é pronto per una nuova operazione, inserisci la carta”.

Fatto! Nulla di difficile vero? Una volta che avrai inserito la carta infatti, sullo schermo comparirà la procedura guidata e ti renderai conto di quanto è semplice. Un altro consiglio piuttosto: presta attenzione che nessun sia vicino a te e veda il codice PIN da te digitato.

Attenzione: i prelievi bancomat sono gratuiti se prelevi da sportelli della tua banca o di Poste Italiane (se hai un bancoposta). Se prelievi da sportelli di altre banche (per esempio hai un conto Unicredit ma prelevi da uno sportello BNL) potrebbe esserti applicata una commissione (solitamente pari a 1,75 euro) che verrà scalata dal conto corrente, al momento dell’operazione. Quando andrai a vedere lo storico delle operazioni sul tuo conto quindi, se hai prelevato da altri sportelli, troverai tra gli addebiti sia la somma prelevata, che la commissione applicata.

Hai bisogno di aiuto?