Come spedire una lettera

Questa é la prima lettera che scrivi e, dopo averla imbustata per bene, una domanda improvvisa balena nella tua mente: “e adesso, come la spedisco?”. Per tutti c’è sempre una prima volta: finora non hai mai spedito una lettera e non sai proprio come fare, dove comprare il francobollo, quanto costa e se ci sono modalità varie di spedizione.

Nella guida seguente troverai tutte le indicazioni necessarie su come compilarla (come e dove inserire destinatario e mittente) e le modalità di spedizione, sia che tu voglia spedire la tua lettera in Italia, che in America, Asia, Inghilterra, Cina o qualsiasi altro Paese all’estero.

Se non sai impostare una lettera (come e dove scrivere il destinatario e il mittente), leggi questa breve guida su come si scrive sulla busta di una lettera. Il mittente non é necessario (sulla busta puoi scrivere solo il destinatario), per cui la busta risulterà anonima. Le buste da lettera e il francobollo puoi trovarle in cartoleria, dal tabacchino, oppure presso gli uffici Postali. La busta solitamente non costa più di 10/20 centesimi, mentre il francobollo 70 centesimi. La spedizione di una normale lettera quindi non costa più di 1 euro. Una volta compilata la busta come nella guida indicata, hai due possibilità per spedirla:

– imbucare la busta in uno degli appositi raccoglitori rossi che si trovano in giro per la città, oppure vicino all’ufficio postale;
– recarti direttamente in Posta per effettuare la spedizione.

Per spedire una lettera classica all’estero, il procedimento é lo stesso (spedizione tramite raccoglitori o ufficio postale). Come puoi immaginare però, in giro per il mondo é più facile che la lettera si perda, per cui per essere certo del suo arrivo a destinazione, ti conviene spedire una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Le tariffe di una raccomandata all’estero, variano in base alla destinazione e al formato (per una semplice lettera non spenderai più di 5/6 euro). Ovviamente, per spedire una raccomandata all’estero, non ci sono cassette apposite in giro per il paese, ma occorre recarsi direttamente in posta.

Hai bisogno di aiuto?